Avviare un progetto di rigenerazione urbana attraverso lo sguardo del design: questo l'obiettivo de La Repubblica del Design. Non solo quindi restare nei confini della settimana del Fuorisalone, ma riuscire a proseguire il proprio scopo durante tutto l'anno. Il progetto, che si localizza nel contesto dei quartieri di Bovisa/Dergano, è pensato e coordinato da Davide Crippa e ADA (Associazione Designer Anonimi) organizzato da Ghigos, IDEAS Bit Factory e dall’associazione Repubblica del Design con il patrocinio del Sistema Design del Politecnico di Milano e del Comune di Milano con la partecipazione Enea e GSE.
Nove i temi protagonisti in Bovisa:
#Social, #Regeneration, #Energy, #Indipendent, #Interaction, #Multicultural, #Narrative, #Open, #Play.
#Social: verranno esposti progetti che riguardano i diversi tipi di disabilità, con al centro il tema dell'integrazione.
#Regeneration: vengono proposti gli interventi dell’Associazione Designer Anonimi, ADA, che ha progettato soluzioni più o meno invasive per l’intero quartiere attivando, grazie alla pittura, il “distretto che non finisce mai” e mettendo l’accento sulle necessità e le bellezze della zona.
#Energy: riporta i progetti pensati in collaborazione con Enea, uno dei main partner, in una sezione dedicata all’energia e al futuro. L’idea implementa anche il format KIDZDREAM, un magazine multimediale online realizzato con i bambini di tutto il mondo, a cui si chiede di raccontare e disegnare i loro sogni notturni. (foto disegni bambini).
#Indipendent: presentazione di marchi indipendenti e autoproduzioni nell'industria 4.0.
#Interaction: che si sviluppa seguendo due filoni: l'interazione tecnologica e umana.
#Multicultural: focus su progetti che sviluppano i concetti di comunità e diversità.
#Narrative: mostre di idee più che di prodotti.
#Open: spazi di incontro con i designer della Bovisa.
#Play: indagine sul tema del gioco con laboratori dedicati ai bambini.
#Social
HUNTINGTON. “Secondo nome Huntington”, Associazione Nazionale Huntington e Scuola di Design del Politecnico di Milano
#Interaction
Il dolce della Repubblica, CTRLZAK, Lorenzo Damiani, Ghigos, Emilio Lonardo + Luca Armellino, Mr. Smith
#Narrative
Re-design 1979-2019, progetto di Davide Crippa con Giulia Sacchetti, curatore Alberto Zanchetta
#Social
HUNTINGTON. “Secondo nome Huntington”, Associazione Nazionale Huntington e Scuola di Design del Politecnico di Milano
#Interaction
Il dolce della Repubblica, CTRLZAK, Lorenzo Damiani, Ghigos, Emilio Lonardo + Luca Armellino, Mr. Smith
#Narrative
Re-design 1979-2019, progetto di Davide Crippa con Giulia Sacchetti, curatore Alberto Zanchetta
- Evento:
- Fuorisalone 2019
- Distretto:
- Bovisa
- Date di apertura:
- 9-14 aprile 2019
- Dove:
- Milano