L’incontro tra un designer e un’azienda genera sempre interessanti intersezioni tra vocabolari formali, estetiche, sensibilità e attitudini diversi. Per la Milano Design Week (dal 15 al 21 aprile 2024) si celebrerà un nuovo incontro tra Lodes, progetta e produce soluzioni illuminotecniche dal segno decorativo distintivo, e Paola Navone – OTTO Studio, una designer eclettica dallo stile e visione non convenzionali.
Il risultato di questa collaborazione è Oblò, una lampada a sospensione dal carattere fortemente decorativo che offre nuovi spunti sull’utilizzo del Pyrex nell’illuminazione, modellabile come un materiale liquido e plasmabile. Il prodotto esplora un immaginario legato al mondo marino, un tema ancora poco esplorato nell’ambito del lighting design che conferisce alla lampada una personalità distintiva e unica nel suo genere.
Paola Navone descrive lo spirito della nuova lampada, e come alcuni dettagli del progetto enfatizzino il suo concept: “Oblò è una divertente famiglia di lampade che porta con sé le sensazioni del mare. Il diffusore in vetro, che ha forme morbide e tondeggianti, è sostenuto da un cavo annodato e sembra galleggiare nell’aria come una boa. Non manca un pizzico di sorpresa: il cavo annodato alimenta una sorgente LED non visibile che illumina il diffusore. Così si vede solo il vetro, proprio come guardando attraverso un oblò. Il diffusore è immaginato in tre diverse forme e in cinque finiture, di cui tre non colori che ricordano la trasparenza del mare. Una lampada sola è un giocoso punto luce. Tante lampade compongono mille diverse installazioni.”
L’ispirazione al mare si ritrova quindi nella silhouette fluida del prodotto e in una palette cromatica di toni e sfumature che spaziano dall’iridescente all’azzurro metallizzato, fino al bianco seta, al fumo lucido e al trasparente, richiamando alla mente l’immaginario marino e i riflessi di luce sull’acqua. Oblò offre un’elevata luminosità: nonostante i volumi contenuti, permette di illuminare anche un piano di medie dimensioni; in alcune finiture, inoltre, questa intensa luminosità viene filtrata dal vetro creando particolari effetti di luce.
Massimiliano Tosetto, Managing Director di Lodes, commenta così la nuova collaborazione: “Siamo lieti di collaborare con Paola Navone – OTTO Studio a questa nuova lampada che amplia il portfolio di Lodes, adattandosi perfettamente a una vasta gamma di ambienti. La flessibilità offerta da Oblò in termini di composizioni e finiture sarà raccontata dalla designer attraverso una sorprendente installazione all’insegna del colore in occasione della Milano Design Week, presso lo showroom milanese Lodes.
Il nuovo prodotto verrà presentato negli spazi dello showroom Lodes in via Moscova. L’installazione racconterà le suggestioni più colorate della spiaggia e del mare. Troveremo una le lampade Oblò, tantissime, galleggiare nell'aria come boe luminose, mentre tubi metallici verniciati di rosso comporranno forme che richiamano le cabine da spiaggia, ovunque righe bianche e rosse in infinite combinazioni. Da scoprire gli scorci offerti dai grandi oblò delle vetrine, pensati per reinterpretare l’atto di guardare alla spiaggia da una barca in mezzo al mare.
- Prodotto:
- Oblò
- Designer:
- Paola Navone – OTTO Studio
- Azienda:
- Lodes
- Sito web:
- www.lodes.com