In occasione della Milano Design Week 2024, l'azienda norvegese Hydro, che produce alluminio ed energia rinnovabile, presenta la mostra "100R". Il progetto espostivo, presentato a Spazio Maiocchi all'interno della piattaforma Capsule Plaza, racconte le possibilità di Hydro CIRCAL 100R, il primo prodotto in alluminio su scala industriale al mondo realizzato interamente con scarti di materiali. Per mostrare le vaste possibilità del materiale, Hydro ha messo insieme sette designer di spicco, che hanno progettato altrettanti prodotti in alluminio.. Il nuovo alluminio riciclato Hydro CIRCAL 100R ha un'impronta di carbonio molto bassa: inferiore a 0,5 kg di CO2e per kg di alluminio. I visitatori della mostra "100R" possono vedere come residui di alluminio possono essere trasformati in oggetti di design dall'aspetto raffinato, pronti per la produzione seriale. Hydro intende utilizzare questo progetto per cambiare la percezione dell'alluminio e ispirare altri designer e marchi a prendere in considerazione questo materiale sostenibile.
Sette designer esplorano l’alluminio a basso impatto ambientale
A Spazio Maiocchi, Hydro presenta la mostra “100R” – una celebrazione di Hydro CIRCAL 100R, il primo prodotto in alluminio su scala industriale realizzato interamente con scarti post-consumo.
View Article details
- 15 aprile 2024
- Milan
Hydro ha affidato al designer norvegese Lars Beller Fjetland la direzione artistica, lo sviluppo del concept e la strategia della mostra 100R. Il designer invitati a disegnare dei nuovi oggetti in alluminio riciclato sono Inga Sempé, Max Lamb, Andreas Engesvik, Shane Schneck, Rachel Griffin, John Tree e Philippe Malouin. “Con questo progetto riconosciamo che ci stiamo muovendo verso un futuro in cui l'utilizzo di materiali già in circolazione è un imperativo per una vita e una produzione sostenibili. Hydro CIRCAL 100R facilita proprio questo aspetto, poiché l'alluminio può essere riciclato all'infinito senza alcuna perdita di qualità. Sono certo che continueremo a utilizzare questo materiale anche tra cento anni”, afferma Beller Fjetland.
- 100R
- Lars Beller Fjetland
- Inga Sempé, Max Lamb, Andreas Engesvik, Shane Schneck, Rachel Griffin, John Tree, Philippe Malouin
- Spazio Maiocchi – via Achille Maiocchi 7, Milano
- 15-21 aprile 2024