“Nella nostra cultura, non vediamo l'energia come neutrale, ma pensiamo che l'energia crei nuova energia”. Questa frase è parte del prezioso contributo di Vandana Shiva, l'attivista politica e ambientalista indiana, a domusforum 2019. Autrice di oltre venti libri e membro di numerosi comitati scientifici e organizzazioni internazionali, Vandana Shiva ha ricevuto il Right Livehood Award nel 2012 e il Sidney Peace Prize nel 20176. La prestigiosa rivista Time l'ha nominata Eroe ambientale dell'anno nel 2003.
"C'è una differenza radicale tra il modo in cui la natura consuma e crea energia da un lato, e dall'altro l'intera civiltà industriale basata sui combustibili fossili. Nel primo caso si genera energia, nel secondo si dissipa, e questo è ciò che si chiama entropia", spiega. Poi aggiunge che nella sua cultura l'energia crea benessere e altra energia. E parlando del futuro delle città, afferma che la città potrebbe essere il luogo dove inizieranno ad accadere cose importanti per il bene del pianeta.
Nel discorso che ha tenuto a domusforum 2019, il cibo ha avuto un ruolo molto importante, quasi centrale ma la vera protagonista è la vita stessa, e con le sue parole piene di pragmatismo ma anche di riferimenti culturali e religiosi indiani, Vandana Shiva esorta tutti a essere più attivi: “Fuggire dalla Terra non è una buona idea: è meglio prendersi cura di essa e trasformarla in una bella Dea”.