Arriva domusforum, il convegno internazionale organizzato al Teatro Franco Parenti di Milano per l’11 ottobre 2018. Si tratta di un'inedita piattaforma concettuale per il confronto sul futuro delle città: un momento in cui architettura e design dialogheranno con le discipline che l’attualità mette al centro del dibattito, fra cui economia, geografia, sociologia, pensiero astratto. Obiettivo di domusforum è confrontare dati, analizzare tendenze, studiare dinamiche del mondo prossimo venturo grazie a interventi di protagonisti globali e a una ricerca realizzata fra Shanghai, San Paolo, Chicago, Londra e Milano.
domusforum 2018. Il futuro delle città
Editoriale Domus lancia un nuovo format culturale internazionale. Relatori da 10 paesi per dialogare attraverso architettura e design.
L’argomento verrà trattato secondo l’impostazione, in chiave multidisciplinare, con particolare riferimento alle sfide rappresentate da un lato dalla gestione dei flussi migratori e lo sviluppo delle tecnologie, dall’altro dalla necessità di attrarre capitale umano ad alto potenziale e dalla necessità di ripensare modelli di gestione civile e sociale. Nel corso dell’evento interverranno relatori di spessore internazionale nei campi della progettazione, delle istituzioni, dell’economia e della finanza, delle scienze sociali e dell’impresa.
Siamo sicuri che le città di domani saranno smart, sostenibili e reattive? O saranno piuttosto network globali dove i processi sociali sono determinati da dinamiche transnazionali indotte? In entrambi i casi, qual è il vero significato di questi scenari?
Continuando la tradizione di fonte primaria di conoscenza tramite l’approfondimento critico, Domus ha commissionato una ricerca a Nielsen, che l’ha condotta attraverso questionari quantitativi e interviste qualitative a esperti di aree trasversali e indagini sui social network. L’abstract di questo studio sarà distribuito ai relatori prima dell’evento, mentre la ricerca nel suo complesso e i contenuti salienti emersi durante l’incontro saranno pubblicati sul numero di Domus di novembre in una sezione speciale che ha l’obiettivo e l’ambizione di rappresentare uno strumento di interpretazione del presente e di visione del futuro.
- domusforum 2018. The Future of Cities
- 11 ottobre 2018
- Teatro Franco Parenti
- via Pier Lombardo 14, Milano
- chiuse