La piazza italiana è il riferimento principale di Branch Studio Architects per la ristrutturazione degli spazi amministrativi e condivisi di una scuola a Victoria, in Australia. Ispirati a quei luoghi unici che connettono architettura, storia, cultura e vita comunitaria, gli architetti progettano uno spazio pubblico coperto che permette l’incontro di studenti, insegnanti e personale scolastico.
Archi e tubi di cartone definiscono gli spazi comuni di una scuola in Australia
Branch Studio Architects ripensa gli spazi comuni di una scuola a Victoria, creando un luogo d’incontro che si ispira alla piazza italiana.
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- Salvatore Peluso
- 30 gennaio 2019
- Victoria
- Branch Studio Architects
- scuola
- 2018
Foto Peter Clarke
Foto Peter Clarke
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Assonometria
Pianta
Sezione
L’uso di tubi di cartone permette soluzioni architettoniche economiche senza rinunciare ad ambienti scultorei e contemporanei. Le pareti curve generano spazi fluidi e interconnessi, che hanno diverse nature e vari gradi di privacy: uffici chiusi e condivisi, sale riunioni, aree di sosta e luoghi d’incontro.
Il carattere urbano della ristrutturazione di Branch Studio Architects è dato anche dalla pavimentazione, che con il suo disegno a raggiera richiama quello dei centri storici italiani. Altri elementi fondamentali nella definizione della natura del progetto sono gli archi d’ingresso, che connettono anche le varie stanze, e l’illuminazione artificiale, il cui gradiente soffuso si ispira ai portici classici e neoclassici.
“Il nostro obiettivo pedagogico è quello di creare uno spazio che riduce la distanza tra il personale e gli studenti. Uno spazio in cui si possano svolgere le pratiche amministrative quotidiane, ma anche un luogo dedicato al benessere dello studente, che qui può facilmente incontrare insegnanti e staff amministrativo”, racconta lo studio australiano.
- Piazza dell’ufficio
- ristrutturazione
- Victoria, Australia
- Branch Studio Architects
- Brad Wray, Nicholas Russo, Jax Lam
- Perrett Simpson
- Martin Builders
- 275 mq
- 2018