Lo studente francese dell’ECAL e designer Vincent Tarisien, ha di recente completato per la sua tesi di master il progetto Timber, una collezione di arredi fai-da-te sviluppati in collaborazione con Thibault Penven.
Vincent Tarisien: Timber
Per la tesi di master, lo studente ECAL Vincent Tarisien ha pensato una collezione di arredi “ironica e personalizzabile”, frutto di una ricerca sulla combinazione di due materiali: legno grezzo e bioresina.
View Article details
- Vera Sacchetti
- 22 luglio 2013
- Lausanne
Partendo dalla sua ricerca sulla combinazione di due materiali: legno grezzo e bioresina, Tarisien ha creato questa serie di mobili “giocosi e personalizzabili” in cui ogni pezzo viene accuratamente confezionato nel cartone.
Ogni kit comprende: libretto d’istruzioni, una serie di componenti a incastro in legno e la bioresina, elementi che possono essere facilmente combinati dall’utente. “Il colore della bioresina può essere cambiato in base ai gusti dell’utente o al colore delle pareti di una stanza,” afferma Vincent Tarisien, che prosegue sottolineando la facilità anche del passaggio successivo: “La miscela versata sopra il quadro indurisce in pochi minuti e blocca la griglia, rivelando un gioco grafico tra la struttura e il disegno della superficie.”
Questo progetto permette di sperimentare e di ottenere risultati molti diversi. Come sottolinea il designer l’esplorazione delle potenzialità del fai-da-te era uno degli obiettivi del progetto. “Mi piace paragonare questo progetto a una ricetta di cucina”, dice Tarisien. “È come un’intelaiatura a cui vanno aggiunti e inseriti elementi, consentendo libertà d’espressione nonostante la componente rigida.”