Pubblicato in origine su Domus 312/novembre 1955
La nuova Unité d'habitation di Le Corhusier a Nantes
È stata da poco terminata una nuova Unité d'habitation progettata da Le Corbusier, a Nantes. II nuovo edificio è grande quasi come quello di Marsiglia (invece di 330 alloggi, ne conta 300) ma la sua costruzione è costata un quarto di quella della Unité marsigliese. Per rimanere entro i limiti di prezzo stabiliti per le HLM [habitations à loyers modérés], Le Corbusier ha dovuto qui rinunciare a una serie di particolarità adottate a Marsiglia: canalizzazioni incorporate nei pilastri, aria condizionata, galleria dei negozi, solarium e palestra sul tetto, doppia altezza (m 4,52) per gli ambienti di soggiorno degli alloggi duplex.
Ciò ha modificato l'aspetto esterno e interno dell'edificio nei confronti di quello di Marsiglia, ma non ne ha diminuito il valore sia estetico che pratico; anzi Nantes rappresenta un perfezionamento rispetto alla prima esperienza marsigliese.
I milleduecento abitanti dell'Unité vi accedono, a piedi, da est, per una sottile passerella di cemento che attraversa lo stagno (largo solo m. 1,83, non si è dimostrata angusta).
II nuovo edificio è grande quasi come quello di Marsiglia (invece di 330 alloggi, ne conta 300) ma la sua costruzione è costata un quarto di quella della Unité marsigliese.