In collaborazione con gli architetti del paesaggio Grant Associates e i designer Abu Jani e Sandeep Khosla (Ajsk), lo studio internazionale Som ha recentemente ha progettato il nuovo terminal dell’aeroporto internazionale Kempegowda di Bangalore, in India, ispirato al patrimonio e al paesaggio della città.
Concepito come uno spazio immerso nella natura — é infatti definito dai progettisti come “terminal in a garden”, terminal in un giardino — l’architettura é caratterizzata da un’area boschiva larga 90 metri con flora autoctona, percorsi tortuosi e padiglioni su più livelli rivestiti in bambù. I passeggeri, sia in arrivo che in partenza, attraversano una serie di ponti e percorsi all’aperto all’interno di questa cintura verde. La vegetazione utilizza l’acqua raccolta in loco, mentre gli specchi d’acqua studianti lungo il percorso, come le cascate, contribuiscono a raffreddare l’ambiente interno.
Per evocare il paesaggio locale, il design incorpora inoltre materiali come il bambù, il granito marrone avorio di origine locale, i mattoni rossi bruciati e il rattan intrecciato tradizionalmente nelle finiture e nell’arredamento.
Il design strutturale del terminal e la sua forma rettangolare privilegiano l’efficienza e la sostenibilità, con la flessibilità integrata per accomodare futuri cambiamenti, supportando la crescita continua dei viaggi aerei a Bangalore. “Fin dall’inizio, l’ingegneria si è concentrata sulla riduzione del carbonio incorporato e sulla progettazione di una struttura che massimizza l’uso di materiali provenienti e fabbricati localmente, rendendolo un faro della politica ‘Make in India’ del governo”, ha dichiarato il Principal dell’Ingegneria Strutturale Preetam Biswas.