Quest’estate la città di New York inizierà i test per l’installazione della piscina galleggiante +Pool, che era stata raccontata a Domus dal suo cocreatore Dong-Ping Wong.
Il progetto ha ricevuto un totale di 16 milioni di dollari di finanziamenti. +Pool è una piscina a forma di croce che filtrerà gli inquinanti dall’acqua circostante senza l’uso di sostanze chimiche, offrendo ai newyorkesi la possibilità di nuotare pubblicamente. Seguendo la tempistica indicata, il team spera di completare il progetto come piscina pubblica gratuita e accessibile entro il prossimo anno.
L‘idea dell'acqua come spazio pubblico è ancora piuttosto nuova per New York, ma è molto più diffusa rispetto anche solo a pochi anni fa (Dong Ping-Wong)
Il modulo sarà costruito nei canali della città come progetto pilota, con l’intenzione di replicare possibilmente in futuro la micro architettura e riutilizzarla in altre zone dello Stato di New York, con rendering che lo ritraggono galleggiare in corsi d’acqua a Buffalo, Newburgh, Rochester e altre località.
Secondo il team, la +Pool a grandezza naturale sarà in grado di pulire 1.000.000 di galloni d’acqua al giorno filtrando l’acqua attraverso le sue pareti senza sostanze chimiche o additivi. Il sistema di filtraggio brevettato creato da Friends of + POOL, porterebbe l’acqua del fiume a uno standard microbiologico accettabile per la balneazione utilizzando il software di modellazione della qualità dell'acqua dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti (US EPA).
In realtà, il sistema galleggiante e auto-filtrante è stato già sottoposto a una serie di fasi di test nel 2011 nell’East River di New York, dopo una prima raccolta fondi lanciata su kickstarter.
Nel 2013, la seconda campagna kickstarter ha raccolto più di 300.000 dollari. È stata così finanziata una versione in scala del sistema di filtraggio nel fiume Hudson, testata per sei mesi nell’estate del 2014. Tra i collaboratori figurano gli architetti navali Persak & Wurmfeld di Brooklyn, i fabbricanti di Olollo, gli specialisti di tessuti e sistemi di filtrazione di Mackworth, la stazione scientifica marina River Project, gli scienziati del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University e gli ingegneri di Arup.