Il nuovo piano urbanistico per lo Utah esplora un concetto innovativo di agglomerato urbano con l’obiettivo di migliorare il benessere pubblico e diventare in futuro un modello per la progettazione delle nuove città.
The Point è una città di 242 ettari che sarà situata nei pressi della capitale dello Utah, Salt Lake City: tra montagne e distese desertiche, riqualificherà l’attuale Utah State Prison e rappresenterà la prima 15-minute city in America, dotata di spazi lavorativi, residenziali, pubblici e di svago per quasi 15.000 persone.
La 15-minute city è un’idea di città in corso di sperimentazione a livello internazionale che permette agli abitanti di soddisfare le necessità quotidiane spostandosi a piedi o in bicicletta, per una trasformazione urbana inclusiva che mette al centro le persone. Il piano di The Point supporta la generazione di posti di lavoro, un sistema di trasporto che dà priorità a pedoni e ciclisti, un ampio sistema di parchi e un uso bilanciato del territorio che permetterà di gestire attività commerciali, residenziali e di intrattenimento nello stesso nucleo urbano.
The Point rifletterà i bisogni dei cittadini e le loro priorità, presentandosi come una delle migliori opportunità economiche nella storia del Paese. Il traffico di veicoli sarà ridotto, promuovendo lo spostamento a piedi, in bici e con i trasporti pubblici, mentre saranno numerose le aree all’aperto come parchi giochi, parchi per cani e aree dedicate all’incontro della comunità.
Un’attenzione particolare sarà per la sostenibilità: il piano punta a ridurre le emissioni inquinanti e gli sprechi di acqua ed energia utilizzando le risorse geotermiche naturali del sito, dando forma a una città net-zero carbon emissions.
- Progetto:
- The Point
- Luogo:
- Utah, Stati Uniti
- Programma:
- Piano urbanistico
- Area:
- 242 ettari