Selezionando repertori di esemplari di quell'istituzione, e in seguito dell'Asian Art Museum di San Francisco, Maisel usò le radiografie come punto di partenza di nuove foto a colori che comunicano un'energia indicibile. Oggi la prima mostra di questo lavoro di Maisel, History's Shadow ("L'ombra della storia"), è aperta alla galleria Haines di San Francisco.
L'ambigua qualità suggestiva di queste immagini nasce da una somma di fattori senza paragone. Processi tecnologici e ottici (radiografia, fotografia) penetrano in oggetti artigianali del lontano passato (sculture, immagini devozionali, recipienti) comprimendone le qualità dimensionali, materiali e storiche in un'unica sfera di spiritualità: particolari interni, come armature e chiodi, spiccano nettamente; lacune più scure conservano zone di mistero tenebroso.
Le radiografie forniscono un filtro e uno strumento (in quanto la percezione stessa è filtro e strumento) per leggere le qualità intrinseche di queste opere, gli indizi elementari di cui queste opere sono intrise.
17.30-19.30, il dibattito inizia alle 18.
RSVP 415.397.8114
Fino al 4 giugno
Haines Gallery, 49 Geary Street, San Francisco