Il peggio della vita nel garage Hirschhorn

Dalla metà degli anni Novanta, le complesse installazioni di Thomas Hirschhorn sono sempre riuscite ad attirare su di sé grande attenzione, da parte della critica internazionale, del pubblico e dei media.

Il pubblico della londinese Friedman Gallery è rimasto scioccato di fronte alle sue gigantesche lavatrici riempite non di panni sporchi, ma di immagini e video di esecuzioni capitali e cataste di cadaveri in decomposizione. E la gigantesca mappa presentata alla Biennale d’arte veneziana nel 1998, dove il mondo era paragonato a un gigantesco aeroporto e ogni stato rappresentato dai colori della compagnia di bandiera, ha acceso il dibattito.

Non sarà da meno “Double Garage”, l’ultimo lavoro dell’artista svizzero (nato a Basilea nel 1957), che inaugura stasera alla Schirn Kunsthalle di Francoforte (e fino all’11 gennaio). Lo scenario è quello di un garage, normale in apparenza: gli strumenti di lavoro sono appesi allineati alla parete, pronti per essere usati insieme agli immancabili poster e calendari di pin-up. Ma, al loro fianco, si infilano fotografie di città distrutte, uomini feriti e donne velate, e le frasi-monito del filosofo Marcus Steinweg. In più, al centro dello spazio troneggia un improbabile modellino di ferrovia, sul quale svettano giganteschi funghi del tutto fuori scala. In modo repentino e inquietante, il doppio garage di Hirschhorn si è trasformato nella metafora della violenza, delle guerre e della distruzione che quotidianamente entrano senza bussare dentro casa.

9.12.2003 - 11.1.2004
Thomas Hirschhorn. Double Garage
Schirn Kunsthalle Frankfurt
Römerberg, Frankfurt Am Main
http://www.schirn.de
Thomas Hirschhorn, <i>Double Garage</i>, 2002. Copyright © Galerie Arndt & Partner, Berlin. Foto Bernd Borchardt
Thomas Hirschhorn, Double Garage, 2002. Copyright © Galerie Arndt & Partner, Berlin. Foto Bernd Borchardt
Thomas Hirschhorn, <i>Double Garage</i>, 2002. Copyright © Galerie Arndt & Partner, Berlin. Foto Bernd Borchardt
Thomas Hirschhorn, Double Garage, 2002. Copyright © Galerie Arndt & Partner, Berlin. Foto Bernd Borchardt

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram