In mostra a Milano gli ‘scatti’ di Elliott Erwitt

Attraverso una carrellata di scatti ‘colti al volo’, la mostra milanese ripercorre i cinquant’anni di carriera di uno dei più grandi fotoreporter del mondo: Elliott Erwitt, fotografo di punta della Magnum, agenzia alla quale è legato dal 1953.

In mostra ci sono le istantanee migliori del professionista nato in Francia nel 1928, vissuto in Italia (il suo vero nome di battesimo è Elio Romano) e ormai americano da diversi anni. Ma anche molte immagini inedite e poco note che, accostate ai grandi classici, mettono in risalto le diverse facce di un grande professionista, testimone di questo secolo.

In tutto sono 140 gli scatti proposti dall’esposizione, organizzata e promossa dalla Provincia di Milano e dall’agenzia Contrasto: dalle fotografie più famose come il ritratto di Kruscev e Nixon che discutono a Mosca (1959) a quella di Marilyn Monroe sul set del film “Gli Spostati”. Erwitt stesso ha partecipato alla selezione e al disegno del percorso espositivo che propone accostamenti ironici, assonanze e similitudini.

24.7.2002 – 20.10.2002
Elliott Erwitt “Snaps”. I migliori scatti di un grande fotografo
Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2, Milano
http://www.provincia.milano.it
Elliott Erwitt, <i>Jack Kerouac a New York</i>, 1953
Elliott Erwitt, Jack Kerouac a New York, 1953
Elliott Erwitt, <i>New York</i>, 1974
Elliott Erwitt, New York, 1974
Elliott Erwitt, <i>Sul set del film Gli Spostati</i>, Nevada, 1960
Elliott Erwitt, Sul set del film Gli Spostati, Nevada, 1960

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram