La classifica degli edifici più seguiti su Instagram

Ci sono architetture che sono delle autentiche star dei social: ecco quali sono.

Che si tratti di iconici monumenti come la Tour Eiffel o del più alto grattacielo mai costruito, di grandi firme come The Shard di Renzo Piano a Londra o di antiche cattedrali, alcuni edifici sono conosciuti davvero in tutto il mondo. Non stupisce che la popolarità di certe architetture si riversi anche nella nostra “vita digitale”, nello specifico su Instagram, dove le persone condividono – e ostentano – le immagini dei loro viaggi, usando gli hashtag più improbabili come #burjkhalifa124thfloor.
È la narrazione contemporanea, che trasforma l’architettura in un fenomeno culturale globale. Ma determinare quali siano gli edifici più menzionati, taggati o semplicemente apparsi su Instagram è praticamente un’impresa impossibile. Nel 2022, ad esempio, è stato fatto un tentativo da Musement, la piattaforma digitale per prenotare attività turistiche, che ha provato a stilare una classifica dei grattacieli più popolari sul social network, analizzando gli hashtag più utilizzati per ogni edificio.
 


Al di là di geotag e menzioni, di analisi specifiche e dati quantitativi, un aspetto particolarmente interessante è che molti luoghi di valore architettonico possiedono account ufficiali con un seguito significativo. Spesso si tratta di edifici noti grazie alla loro storia, come il cantiere infinito della Sagrada Familia di Barcellona, con le sue forme inimitabili, o il sogno americano dell’Empire State Building di New York. In questa lista di architetture più seguite, mancano volutamente i musei: pur essendo spesso ospitati in edifici straordinari, è possibile che la loro popolarità digitale sia “viziata” dal loro ruolo di istituzioni culturali, contenitori di mostre ed eventi. Basta osservare i numeri: a Parigi, il Louvre conta 5,1 milioni di follower, mentre a New York il Guggenheim arriva a 2,8 milioni e il Met raggiunge 4,4 milioni, al pari della Tate di Londra. Prendendo le distanze da questi giganti della cultura e dell'intrattenimento, che spesso hanno un palinsesto digitale e sono dei veri e propri content creator di massa, riportiamo una selezione di edifici con un particolare seguito su Instagram, tra architetture che sembrano essere lì per diritto di nascita e luoghi inaspettati. 

Nota: il numero di follower delle pagine ufficiali è stato visionato in data 27 gennaio 2025 

Tour Eiffel, Parigi @toureiffelofficielle. Foto Anthony Delanoix

552mila follower

Burj Khalifa, Dubai @burjkhalifa. Foto Wael Hneini

2,3 milioni follower

Empire State Building, New York @empirestatebldg. Foto Vidar Nordli Mathisen

975mila follower

Petronas Twin Towers, Kuala Lumpur @petronastwintowers. Foto Faiz Malkani

45,4mila follower

Sagrada Familia, Barcellona @basilicasagradafamilia. Courtesy Travelwitness

235mila follower

The Shard, Londra @theshardlondon. Foto C. Valdez

108mila follower

Marina Bay, Singapore @marinabaysands. Foto Keming Tan

317mila follower

Teatro Alla Scala, MIlano @teatroallascala. Courtesy Alejandro

401mila follower

Notre Dame, Parigi @notredamedeparis. Foto Bastien Nvs

180mila follower