A Dubai apre il primo resort di lusso progettato da Zaha Hadid

The Alba, del valore stimato di 1,9 miliardi di dollari, mira a diventare il nuovo punto di riferimento per gli sviluppi immobiliari di lusso a Dubai, con un design futuristico che unisce natura e opulenza.

Un nuovo hotel di lusso a Dubai? Non sembra una grande novità in una città la cui skyline è già dominata da alberghi a cinque stelle, resort esclusivi sulla spiaggia e una continua crescita di grattacieli scintillanti e ultramoderni. Tuttavia The Alba, un progetto sviluppato da Omniyat, uno dei principali promotori immobiliari di Dubai, ha l’ambizione di stabilire un nuovo standard per la vita di lusso, con un’apertura prevista per il 2028.

Annunciato al Monaco Yacht Show, The Alba, che sarà gestito dalla Dorchester Collection, rappresenterà un’importante evoluzione nel campo degli hotel e delle residenze di lusso. Progettata da Zaha Hadid Architects (ZHA), la struttura sarà la prima  ad offrire questo tipo di “garden retreat” a uso misto affacciato sul Mar Arabico, sulle sabbie di Palm Jumeirah.

Zaha Hadid Architects, The Alba, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Courtesy Omniyat

Valutato 1,9 miliardi di dollari, il complesso continua l’eredità della fondatrice di ZHA, famosa per la creazione di edifici futuristici, spazialmente audaci e sempre più sofisticati dal punto di vista artistico e tecnologico. Le forme ondulate della struttura richiamano quelle delle acque che la circondano.
Situato sulla Mezzaluna Orientale di Palm Jumeirah, l’hotel offrirà viste spettacolari su alcune delle icone architettoniche di Dubai, come il Burj Khalifa e il Burj Al Arab, abbracciando l’orizzonte che include il centro città, Jumeirah e Dubai Marina.

Con questo progetto, offriamo un livello di vita residenziale mai visto prima nell’emirato.

Mahdi Amjad, fondatore di Omniyat

Zaha Hadid Architects, The Alba, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Courtesy Omniyat

“Con questo progetto, offriamo un livello di vita residenziale mai visto prima nell’emirato”, ha dichiarato Mahdi Amjad, fondatore di Omniyat. “È un progetto speciale perché fonde armoniosamente natura e design all’avanguardia. Dubai deve gran parte del suo fascino alla sua posizione sul mare, e The Alba, con il suo focus sulla privacy, valorizza questo legame unico con l’acqua, offrendo un’esperienza esclusiva sul lungomare”.

“The Alba rappresenta il nostro prossimo capitolo di lusso a Dubai, in collaborazione con Omniyat”, ha dichiarato Christopher Cowdray, Presidente della Dorchester Collection, durante l’evento di lancio a Monaco. “Ogni spazio sarà un santuario in un’enclave esclusiva, che garantirà a residenti e ospiti privacy e serenità in una città dinamica come Dubai”.

La Dorchester Collection gestisce già The Lana, un hotel a cinque stelle a Dubai, progettato da Foster + Partners e sviluppato da Omniyat, aperto nel 2023 nella Business Bay della città.

Zaha Hadid Architects, The Alba, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Courtesy Omniyat

Gli interni delle residenze di The Alba rifletteranno un’attenzione specifica per la natura, in particolare per gli elementi dell’acqua, del verde e delle spiagge. Ogni abitazione offrirà spazi ariosi e luminosi con altezze superiori ai tre metri, su tipologie che variano da appartamenti con due camere da letto arredati, a unità con tre camere non arredate, fino a simplex e duplex con tre o quattro camere da letto e attici di gran lusso.

Valutato 1,9 miliardi di dollari, il complesso continua l’eredità della fondatrice di Zha, famosa per la creazione di edifici futuristici, spazialmente audaci e sempre più sofisticati dal punto di vista artistico e tecnologico.

Oltre ai servizi riservati ai residenti – che includono piscine con cabanas private, lettini e aree sociali per l’intrattenimento – gli abitanti potranno usufruire anche dei servizi dell’hotel, come piscine a sfioro, piscine terapeutiche, una palestra, spiagge private e una spa di lusso con sale per trattamenti esclusivi, un centro benessere di cui l'anno prossimo verrà annunciato il gestore.

Per riflettere l’integrazione armoniosa tra la proprietà e l’ambiente naturale, il paesaggio circostante sarà progettato dall’architetto paesaggista Vladimir Djurovic. Gli edifici, dalle forme organiche e fluide, sembreranno emergere da una giungla tropicale, circondati da giardini segnati da sentieri sinuosi e passerelle che collegano la proprietà al lungomare.

Zaha Hadid Architects, The Alba, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Courtesy Omniyat

Come ha dichiarato Cowdray: “Gli ospiti e i residenti potranno godere dell’esclusività del primo rifugio con giardino sul mare della Dorchester Collection, con ampie terrazze private e un’offerta di benessere coinvolgente – un’oasi sofisticata dove risvegliarsi, riconnettersi e rinnovarsi”.

Sebbene il mercato delle abitazioni extralusso a Dubai sembri già saturo, The Alba, come le altre proprietà di Omniyat in città – l’Opus, The Lana e One at Palm Jumeirah  –  cerca di ridefinire e innalzare ulteriormente gli standard della vita di lusso, puntando su design, forte legame con la natura e un’attenzione costante a benessere e privacy.

Immagine di apertura: Zaha Hadid Architects, The Alba, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Courtesy Omniyat

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram