No, Chongqing non esiste solo su TikTok

I video e le foto della megalopoli cinese da 30 milioni di abitanti compaiono quotidianamente sui nostri telefoni, eppure pochi lo sanno: hai presente il video della metropolitana che passa nei palazzi?

Fino a qualche anno fa, prima dell’era TikTok, non molti avevano sentito parlare di Chongqing, nonostante si tratti di una delle città più popolose al mondo secondo i World Population Prospects 2022 dell’Onu: oltre 17 milioni di persone stimate nell’area metropolitana, circa 9 nella città vera e propria.

Oggi, alcuni la conoscono come la “cyberpunk city” cinese, perché guardandola attraverso la lente di un cellulare, Chongqing ricorda il labirinto di edifici multipiano e le infrastrutture sospese di Akira, o l’atmosfera distopica tra le illuminazioni al neon e il buio circostante di Blade Runner. Altri invece la ricordano semplicemente come “la città del treno che passa attraverso i palazzi”.
E infatti sono queste le immagini che hanno fatto il giro del mondo grazie ai social, e che hanno acceso l’interesse per la città anche a distanza.
 

@oneinazizillion Can safely say I climbed 22 storey building in less than 1 minute. #traveltok #china #chongqing #solotravel ♬ Le Monde - From Talk to Me - Richard Carter


Lo sviluppo su un territorio montuoso, unito al progresso tecnologico che caratterizza le big city cinesi, da Shanghai a Pechino, ha dato vita a una serie di “stranezze” che si possono riscontrare a Chongqing, e che stanno facendo impazzire TikTok.
Lo skyline della città cinese si compone di architetture ultramoderne giustapposte a edifici tradizionali in legno, come mostra la vista dal ponte che attraversa il fiume Yangtze e collega i quartieri di Dadukou e Banan, forse una delle più suggestive e fotografate di tutta Chongqing.

Tra i grattacieli più particolari, nel 2022 è stato completato il Chongqing Gaoke Office, un progetto di Aedas che si sviluppa torcendosi su se stesso e che ai progettisti piace definire una “dance of light”. Oppure Raffles City, il progetto di Safdie Architects per un complesso di 8 torri (come il numero di anni che si sono resi necessari per progettarla e costruirla), di cui 4 unite dall’iconico “grattacielo orizzontale”, oggi una delle principali attrazioni della città, con l’osservatorio panoramico al 42esimo piano che offre una vista verso la confluenza dei due fiumi Yangtze e Jialing. 

Proprio la presenza dei fiumi che attraversano la città, insieme agli importanti dislivelli del territorio montuoso, ha portato alla necessità di sviluppare una rete infrastrutturale complessa, così complessa che – avvisano i tiktoker – cercare di spostarsi seguendo le indicazioni di un’app di mappe è praticamente impossibile. Chongqing ha infatti numerosi ponti e viadotti per attraversare i fiumi e le vallate, e in alcune zone come quella di Yuzhong District tante autostrade e strade principali sono sopraelevate, generando una rete fitta e intricata.

Alle volte è difficile capire immediatamente a che piano ci si trovi, e può capitare di entrare in un edificio con l’ingresso e l’uscita a un livello completamente diverso. Il disorientamento e lo stupore di credere di essere al piano terra mentre in realtà ci si trova al 22esimo piano è un format perfetto per i reel di TikTok, che infatti sono diventati così frequenti che la ricerca “chongqing 22 floor” è una delle più gettonate. 
 


Spesso i dislivelli, uniti al bisogno di densificare una città che cresce a dismisura, portano a risultati bizzarri. Sono un esempio il treno della linea 2 della metropolitana diventato virale perché passa attraverso un condominio abitato, con la stazione Liziba tra il sesto e l’ottavo piano, o la stazione di rifornimento del gas che si sviluppa sul tetto di un edificio a sei piani. 

L’insieme di queste particolarità cattura l’attenzione sui social, trasformando Chongqing in una specie di parco giochi futurista per chi non l’ha mai visitata, contribuendo forse ad aumentare il numero dei turisti già incentivati, per quest’anno fino a novembre, dall’esenzione del visto per la Cina per i viaggiatori provenienti da 12 paesi europei, tra cui l’Italia.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram