Un’abitazione con spazi ampi e luminosi ma, come spesso avveniva nell’edilizia del passato, impostata su un layout che distribuiva serialmente gli ambienti su lunghi corridoi separando zona giorno e zona notte: così si presentava questo appartamento degli anni ’50 a Firenze. L’esigenza dei nuovi committenti di decostruire l’impianto rigido e frammentario delle origini ha spinto SBS a ripensare e ridisegnare completamente lo spazio, per consentire la definizione di ambienti più fluidi, interconnessi e flessibili.
Luce, materia e flessibilità in un appartamento fiorentino
Un appartamento degli anni ’50 ritorna a nuova vita grazie ad una ristrutturazione che restituisce fluidità e funzionalità agli spazi.
View Article details
- Chiara Testoni
- 13 luglio 2023
- Florence, Italy
- SBS - Sara Bitossi Studio
- 230 sqm
- residential
- 2021
Il progetto ha previsto un programma funzionale chiaro e articolato, con la realizzazione di una zona d’ingresso accogliente e un’ampia zona giorno su cui si affaccia la cucina, l’inserimento di una nuova camera per gli ospiti, un ulteriore bagno e un sistema di spazi accessori per l’ordine e l’organizzazione dei locali. La struttura puntiforme a travi e pilastri in cemento armato, con semplici pareti di tamponamento, ha consentito di intervenire radicalmente sulle partizioni interne senza alterare lo schema strutturale. Cifra caratteristica del progetto è la sostituzione, negli ambienti comuni e di passaggio, delle partizioni originarie con profondi armadi a pannelli scorrevoli che alternativamente racchiudono i locali o li lasciano funzionalmente e visivamente interconnessi, a seconda delle esigenze: elementi funzionali che ridisegnano il layout dell’abitazione e fungono da preziosi elementi di supporto alla vita domestica.
La cucina è separata dal corridoio attraverso un armadio, e dalla zona giorno attraverso pannelli scorrevoli in legno che, una volta chiusi, conferiscono continuità materica al corridoio. La transizione tra zona giorno e zona notte è determinata, oltre che da una porta scorrevole, da un cambiamento materico degli arredi fissi, che nel corridoio presentano ante laccate e nella parte più intima della casa ante in cannettato di legno naturale. La scelta di pochi materiali selezionati – legno in pavimenti e rivestimenti, intonaci dai toni chiari nelle pareti, pietra levigata in servizi e cucina – conferisce unitarietà ed eleganza agli ambienti.
- Casa LIM
- New Energy - Andrea Mannucci
- Donald Bertini
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
Foto Marco Sallese
assonometria
pianta demolizioni/costruzioni
pianta di progetto