Uno spazio per il relax con vista sul verde: Objekt Architecten ha ampliato una residenza privata a Lebbeke, nella campagna belga, e trasformato il doppio garage esistente in un ambiente accogliente aperto sul giardino.
Lo studio ha aggiunto alla casa originale di due piani, dalla forma a L, un nuovo volume di 60 mq rivestito di profili di alluminio rosso svedese – una tonalità chiamata Faluröd – in contrasto con il grigio cemento della struttura preesistente: la stessa facciata è stata usata per il garage adiacente per dare uniformità al nuovo progetto.
La pianta del blocco, inizialmente rettangolare, è stata divisa diagonalmente garantendo più spazio all’interno del garage, diventato un piccolo magazzino per gli utensili da giardinaggio e per le biciclette. Il volume presenta un tetto verde inclinato dove cresce la vegetazione, unito visivamente al giardino e dotato, nella parte elevata, di una grande finestra.
Ampie vetrate si aprono nel volume, da una parte schermate dai profili metallici – per vedere fuori ma impedire la vista verso l’interno – e dall’altra aperte e angolari, pensate per accogliere la luce del sole che arriva da sud. All’interno dell’annessione il legno è stato scelto per pareti, soffitto e infissi, oltre che per la porta scorrevole che collega la garden room all’abitazione.
- Progetto:
- The garden room
- Luogo:
- Lebbeke, Belgio
- Programma:
- Garden room
- Architetti:
- Objekt Architecten
- Area:
- 60 mq