Il cottage, situato in un bosco sopra la diga di Vranov in Repubblica Ceca, è un esempio di come funzionalità e qualità spaziale possano brillantemente convivere anche in un edificio di piccole dimensioni.
La costruzione, che si sovrappone al preesistente edificio di proprietà della famiglia committente e di cui mantiene l‘impianto planimetrico, si ispira alle cabine delle imbarcazioni, esempio di ottimizzazione funzionale e praticità, ed è meticolosamente studiato in ogni dettaglio tanto che ospita tutti i locali necessari per vivere in un ambiente confortevole e accogliente.
Per garantire un ottimale inserimento nel contesto naturale circostante lo studio, specializzato in progettazione e realizzazione di architetture in legno, ha scelto di rivestire l’involucro esterno in legno carbonizzato di larice che si relazione pacatamente con i colori scuri della foresta mentre negli interni ha optato per il legno di abete rosso, che conferisce una colorazione calda e gradevole all‘abitato.
Al piano terra tutte le stanze – il soggiorno, la cucina e i servizi – sono efficacemente interconnesse e ogni angolo viene sapientemente sfruttato per realizzare spazi funzionali (dispensa e ripostigli). Il piano primo, sotto una sfaccettata copertura a falde, conserva una maggiore intimità e comprende le due camere da letto e uno spogliatoio.
Ampie finestre vetrate interrompono la continuità dei rivestimenti lignei in prospetto e incorniciano viste spettacolari sul paesaggio naturale esterno.
Un rifugio esternamente semplice e modesto e internamente ricco di calore e atmosfera.
- Denominazione:
- Cottage a Vranov
- Progettazione architettonica:
- Prodesi/Domesi
- Capiprogetto:
- Klára Vratislavová, Pavel Horák
- Collaboratore:
- Jan Švarc
- Costruzione:
- Domesi
- Legno lamellare incrociato:
- Novatop
- Finestre:
- Janošík Okna Dveře
- Soggiorno:
- poltrona Merano , tavolo Stelvio
- Cucina:
- disegno su misura (Klára Vratislavová)
- Letti:
- Jitona
- Accessori:
- Jakub Velínský