In un villaggio vicino al fiume Chao Phraya nel distretto di Ban Run, Ayutthaya, la tradizione gastronomica fa parte della cultura locale e costituisce un elemento di coesione per la comunità.
La particolarità del luogo consiste nel fatto che la maggior parte dei residenti sono donne vedove o nubili tra i 50 e i 90 anni che si dedicano alla cucina per supportare, attraverso la vendita di alimenti e stoviglie fatte a mano, il vicino monastero: per preservare la continuità della tradizione, le donne rendono pubbliche le loro ricette.
Qui, Bangkok Project Studio ha realizzato un ristorante che è un intenso omaggio al patrimonio culturale del luogo e alla sua popolazione. L’opera è composta da cinque edifici a due piani, di identica dimensione, a forma di triangoli rettangoli collegati da percorsi in quota e disposti in modo da delimitare cortili interni a verde. Ciascun edificio ospita funzioni differenti correlate alla ristorazione e ha il nome di una delle anziane signore che abitano e cucinano nel villaggio.
Materiali interamente di recupero acquistano una nuova aura diventando protagonisti della composizione: gli involucri, sostenuti da una struttura in acciaio, sono realizzati in blocchi di vetro invenduti, materiale sottovalutato nel paese perché collegato a usi funzionali, e incorniciati a secco in telai di legno di gomma. Per le finestre è stato scelto il PVC - rinforzato per contrastare la forza del vento - materiale leggero e meno costoso delle più nobili lastre di vetro, mentre per le cerniere di porte e finestre sono state utilizzate le cerniere dei camion, riadattate per sostenere il peso delle grandi aperture dei locali.
La costruzione è stata affidata alla gente del posto che, anche senza competenze artigianali, ha acquisito il necessario know-how divenendo parte di un processo collettivo di apprendimento e di preservazione dei valori della comunità.
Questi edifici in blocchi di vetro, che brillano sotto la luce di giorno e si illuminano di notte, danno l’impressione di essere lanterne sempre accese, a significare che qui le persone fanno parte di una storia collettiva che si conserva e non scomparirà con loro.
- Progetto:
- The Artisans Ayutthaya: The Woman Restaurant
- Luogo:
- Tambon Ban Run, Amphoe Phra Nakhon Si Ayutthaya, Tailandia
- Committente:
- Soraya Visitsopa
- Progetto architettonico:
- Bangkok Project Studio
- Capo progetto:
- Boonserm Premthada
- Gruppo di progetto:
- Boonserm Premthada, Jaruj Thammasoontorn, Pacharaphol Osotcharoenphon
- Progetto strutturale:
- Preecha Suvaparpkul
- Costruzione:
- maestranze locali