Un’architettura immersa nella campagna messicana, orientata a rafforzare il rapporto tra uomo e ambiente: Módulo de Riego (in spagnolo modulo di irrigazione) è il complesso progettato da 3ME Arquitectura a Salvatierra, città dello stato di Guanajuato, nel Messico centrale.
L’edificio ospita la nuova sede dell’associazione locale dei produttori agricoli ed è pensato come centro culturale per favorire l’economia e promuovere i valori della regione. Il progetto è stato sviluppato a partire dalle costruzioni del luogo: sono state studiate le forme delle haciendas – grandi aziende agricole – e dei conventi, con l’obiettivo di ottenere informazioni riguardo la scala, le caratteristiche e il significato culturale di questi luoghi.
In particolare, i due volumi piramidali che costituiscono l’accesso all’edificio sono ispirati ai silos di grano delle campagne circostanti. Il resto del complesso si sviluppa attorno a un grande patio, che connette le strutture dove si trovano gli uffici, un auditorium, la reception, una zona di esposizione dei prodotti e il parcheggio. Si tratta di architetture con porticato, tipico elemento delle haciendas, distribuito attorno a una superficie d’acqua.
All’interno delle strutture a piramide si trovano ampi spazi bianchi, dalle geometrie nette, che servono ad accogliere la comunità e a esporre i prodotti. Anche i materiali utilizzati, i mattoni tradizionali per il rivestimento, il cemento e le pietre raccolte nei campi, sono un rimando al territorio e alla campagna messicana.
- Progetto:
- Módulo de Riego
- Luogo:
- Salvatierra, Guanajuato, Messico
- Programma:
- Parcheggio, uffici, sala di formazione, auditorium, area di ricevimento ed esposizione di prodotti
- Architetti:
- 3ME Arquitectura (Valentino Hernández Cervantes, Enrico Hernández Cervantes)
- Impresa:
- Grupo 3 ME Construcciones S.A. de C.V
- Area del sito:
- 2.070 mq
- Area:
- 723,5 mq
- Completamento:
- 2019