11 casette-rifugio indipendenti e una spa sono state realizzate per un resort a Jasná Low Tatras, località turistica montana della Slovacchia e importante area sciistica dell’Europa centrale. Il progetto è stato portato a termine dallo studio Ark-Shelter per l’hotel Bjornson, situato nelle vicinanze delle nuove abitazioni.
I rifugi – modulari e prefabbricati – costituiscono una tipologia costruttiva largamente sperimentata dallo studio, che vuole proporre una nuova modalità di vita a contatto con la natura: le Ark-Shelter sono infatti state collocate in diversi contesti, dai campi ai laghi, alle foreste. Nel caso dell’hotel Bjornson è il paesaggio montano, nelle vicinanze di una pista da sci, ad accogliere queste strutture modulari, utilizzate sia per gli appartamenti che per l’area benessere composta da quattro blocchi separati adibiti a sauna, area relax e massaggio.
Disposti a semicerchio, i blocchi privati occupano 75 mq ciascuno e sono composti da due moduli, da collegare o separare a seconda delle necessità tramite una parete scorrevole. Le case sono state costruite nel rispetto del paesaggio, senza abbattere gli alberi locali.
Collocate su una superficie totale di 3.600 mq, le abitazioni sono sollevate da terra: la presenza di pilastri al posto delle fondamenta ha permesso l’installazione delle strutture sul terreno in pendenza e alla natura di continuare a crescere liberamente.
I cottage lasciano entrare la luce da due lati completamente vetrati e sono rivestiti in facciata e all’interno da legno di abete rosso, mentre l’isolamento è costituito da lana di roccia. All’interno, ogni unità si compone di camera da letto/living, camera per bambini, ingresso e bagno.
- Progetto:
- Low Tatras – Jasná, Demanovská dolina, Slovacchia
- Programma:
- Appartamenti e spa per hotel
- Architetti:
- Ark-Shelter (Michiel De Backer, Viktor Mikovčák, Martin Mikovčák)
- In collaborazione con:
- Hotel Bjornson team
- Area :
- 75 mq (un cottage), 20 mq (un modulo benessere)
- Area totale :
- 3.600 mq
- Completamento:
- 2020