Yingliang Stone Natural History Museum, museo dedicato alla storia e alla ricerca dei fossili, si trova a Xiamen, città portuale della Cina sud-orientale situata nella provincia di Fujian. Il centro espositivo nasce per volontà di un’azienda di estrazione della pietra che, dopo avere raccolto per anni una serie di fossili attraverso gli scavi, decide di esporli e inserire all’interno della sua sede un museo dedicato ai ritrovamenti.
Sviluppato attorno a un vuoto centrale, l’edificio conta cinque piani, i primi due destinati al museo e i restanti tre alle funzioni private dell’azienda e agli uffici. Il progetto, firmato dallo studio cinese Atelier Alter, si ispira al principio di dissezione della pietra: lo spazio, così come la pietra durante l’estrazione, viene tagliato e frammentato in più parti.
Per portare luce dal tetto al piano terra, sono stati inseriti nell’atrio centrale tre volumi intersecati tra loro che rimandano alla forma e alla natura dei cristalli: si ottengono all’ingresso cavità piramidali luminose che conducono in un’ambientazione fantascientifica, mentre il primo piano e gli uffici sono illuminati dalla restante porzione del lucernario del tetto.
Il concept della geometria del cristallo si ritrova anche nel resto dello spazio, dove un reticolo cristallino sviluppato orizzontalmente sfaccetta le pareti e crea aree dalla forma triangolare. Lo studio utilizza il cemento per tutte le superfici, dando la sensazione di entrare in una cava di pietra.
- Progetto:
- Yingliang Stone Natural History Museum
- Luogo:
- Fujian, Cina
- Programma:
- Museo
- Architetti:
- Atelier Alter Architects
- Responsabili del progetto:
- Jiyuan Zhang, Xiaojun Bu
- Design team:
- Zhenwei Li, Jiahe Zhang, Lairong Zheng, Bo Huang, Leilei Ma
- Cliente:
- Yingliang Stone Group
- Costo:
- 1.325.965 $
- Area:
- 2.600 mq
- Completamento:
- 2020