L’aggettivo organico, quando riferito a un’architettura, è portatore di una fondamentale ambiguità: molti edifici fanno ricorso a forme sinuose e curvilinee; pochi, però, riescono a tradurre questa impostazione stilistica in un’effettiva modificazione della relazione tra uomo e costruzione, una reale “organicità” dell’esperienza spaziale.
The Aluminum Mountain, il progetto più recente dello studio cinese Wutopia Lab, con sede a Shanghai, è un tentativo in questa direzione. L’ostentata circolarità di tutti gli elementi e la metafora della montagna sono un riferimento dichiarato alla simbologia taoista, ma anche una precisa strategia progettuale. Nelle parole di Wutopia Lab, The Aluminium Mountain è “un labirinto stratificato”, dove “i visitatori perdono il senso dello spazio e del tempo, che è percepito come rallentato”.
Contribuiscono a questo fine la breve navigazione sullo specchio d’acqua artificiale, che determina uno stacco netto dal mondo esterno, il labirinto di sale circolari del piano interrato, la rampa a spirale che si eleva senza interruzioni fino in copertura e la stessa conformazione dei tetti, che si addensano in un paesaggio inusuale di coni di alluminio. “In uno spazio ‘umanista’ e ricco di significati simbolici, uno spazio costruito con tecnologie moderne ma che non rinnega la saggezza tradizionale, è possibile avvicinarsi alla felicità. Permettere una vita felice: è questo il significato della ‘terza montagna’, palazzo celeste dei nostri tempi”.
Il racconto confezionato da Wutopia Lab per descrivere The Aluminum Mountain è ambizioso, enfatico, da verificare nella sua consistenza. Innegabilmente, però, le sue tre “vette” di alluminio perforato spiccano per originalità e brillantezza in un paesaggio urbano altrimenti decisamente monotono e opaco.
- Progetto:
- The Aluminum Mountain
- Programma:
- spazio espositivo
- Luogo:
- Guangdong, Cina
- Architetti:
- Wutopia Lab
- Chief Architect:
- Yu Ting
- Project Architect:
- Xu Yunfang, Li Hao
- Project Manager:
- Pu Shengrui
- Team di progetto:
- Li Ziheng, Pan Dali, Kuang Zhou, Huang He
- Committente:
- Ping An Real Estate Co., Ltd. & Fineland Group
- Progetto di paesaggio:
- Z Studio
- Superficie:
- 2453 mq
- Completamento:
- 2020