Ad Amsterdam la casa biofila secondo GG-loop

Nell’edificio progettato sull'isola di Zeeburgereiland, design parametrico, organicista e nautico convergono per ottimizzare il benessere degli abitanti.

Sull’isola di Zeeburgereiland, un’area industriale ora riconvertita in quartiere residenziale alla periferia est di Amsterdam, GG-loop sviluppa con il progetto Freebooter un edificio ispirato al design biofilo. Nella filosofia di questo studio di architettura, l’equilibrio tra l’ambiente e gli abitanti può essere perseguito attraverso un’edilizia sostenibile, attenta al benessere psicofisico delle persone.

La distribuzione delle assi esterne in legno, elemento distintivo di questa architettura, è stata ottimizzata attraverso il rilevamento dei dati del passaggio annuale del sole sul lotto, garantendo la migliore esposizione alla luce. Lo sviluppo fluido della scocca si ritrova anche nella pianta dei due appartamenti, dove curve e linee rette si bilanciano a favore di un’estetica organicista che asseconda i flussi di passaggio degli abitanti.

Il design nautico è poi una fonte di ispirazione tecnica e al contempo un’opportunità per riallacciarsi alla storia locale. Non è un caso, infatti, che il nome scelto per il progetto - “Freebooter” – diventi per GG-loop un tributo a quei marinai olandesi che un tempo sceglievano gli equipaggi destinati ad intraprendere lunghi e perigliosi viaggi in mare.

Location:
Amsterdam
Architetti:
GG-loop
Programma:
Edificio residenziale
Area:
240 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram