Il progetto dello studio NZI Architectes, 13 case di legno e paglia per l’edilizia sociale, è situato a Nogent-le-Rotrou, un piccolo comune francese nella regione del Centro-Valle della Loira. Il complesso residenziale disposto all’interno di un grande parco nel distretto di Gauchetières si basa sul principio della sostenibilità: l’utilizzo del legno e della paglia come materiali costruttivi permette infatti di avere pareti leggere che possono essere sollevate e spostate facilmente e dunque di produrre grandi aree in fabbrica con assemblaggio in loco.
La prefabbricazione non è però l’unico vantaggio della paglia come isolante dal momento che questo materiale naturale, oltre a essere sostenibile, è salubre, duraturo e performante. Gli alloggi, rivestiti di assi di legno, sono disposti su tre lotti composti da 4 o 5 case ciascuno – A, B e C, di cui il primo e il terzo uguali e specchiati mentre quello centrale leggermente arretrato rispetto agli altri due. Lo studio francese ha utilizzato un sistema di fissaggio che prevede un taglio nelle coperture in modo che i moduli adiacenti vengano “ancorati” gli uni agli altri.
Gli accessi sono orientati a nord con vista su Paul Langevin Street e il parcheggio, a sud spazi verdi privati si affacciano sul parco. Gli alloggi sfalsati dei blocchi A e C danno movimento alla composizione insieme all’alternarsi dei colori delle facciate – bianco, marrone e nero. Nel blocco C, invece, le abitazioni sono allineate e le piante a L dispongono di una metratura più ampia.
- Progetto:
- 13 case in legno e paglia per l'edilizia sociale
- Luogo:
- Nogent-le-Rotrou, Francia
- Programma:
- Alloggi sociali
- Architetti:
- NZI Architectes
- Struttura:
- I+A
- Economie Fluides:
- PCETECH
- Costruttori:
- Bacacier, Cruard Charpente
- Cliente:
- Nogent Perche habitat
- Area :
- 1.100 mq
- Completamento:
- 2019