Guarda a tutte le generazioni, pur con un occhio di riguardo per le esigenze della terza e quarta età, la nuova casa prefabbricata che l’“anti-brand” di abbigliamento e design Muji ha appena lanciato nel suo paese di origine, il Giappone. Denominata “Yō no Ie House” (“Plain House”, o “casa semplice”), la struttura favorisce la mobilità dei suoi residenti eliminando ogni dislivello capace di costituire un ostacolo al movimento.
A metà strada tra un loft e un’architettura tradizionale, lo spazio di 80 mq si configura come un grande open space funzionale distribuito su un unico livello. Tre ampie porte finestre a tutta altezza comunicano con un deck esterno di 20 mq, che rende l’abitazione particolarmente adatta a zone semi-urbane e rurali. La scelta dei rivestimenti si ispira a principi di sostenibilità e vuole contribuire ad infondere un’atmosfera di calma e benessere: il materiale d’elezione, il legno, è utilizzato per i muri esterni e per il pavimento, mentre le pareti bianche contribuiscono ad enfatizzare il senso di pulizia dell’ambiente. L’assenza di costrizioni a livello di planimetria permette di organizzare opzioni di arredo flessibili, da personalizzare e riadattare nel corso del tempo.
Già disponibile in Giappone al prezzo di 150mila dollari, “Yō no Ie House” è la quarta soluzione prefabbricata lanciata da Muji negli ultimi quindici anni. Delle versioni precedenti - la Wood House, la Window House e la Vertical House - conserva le caratteristiche antisismiche e di alto isolamento termico e mira a surclassare le basse aspettativa di vita dei prefabbricati diffusi nel Paese del Sol Levante.
- Progetto:
- Muji Hut
- Tipologia:
- Soluzione prefabbricata
- Area:
- 80 mq
- Luogo:
- Giappone
- Anno:
- 2020