Blue and Concrete è un appartamento ristrutturato situato a sud di Milano, che collega un trilocale al piano terra e un monolocale con terrazza al primo piano. Progettato da DVDV Studio Architects, il progetto è un collegamento di volumi sviluppati su un totale di 120 mq, caratterizzati da diverse altezze e interconnessioni che contribuiscono a rendere più dinamico lo spazio, in un gioco di luci e texture.
Una passerella in ferro, realizzata con lamiere forate posizionata a 2,20 metri, rappresenta l’asse di simmetria dell’intero appartamento insieme alla scala, che conduce al mezzanino metallico e alla camera da letto al primo piano. Divisa in due parti, la scala ha un podio in cemento nella prima metà e profili quadrangolari a sbalzo in ferro nella parte superiore. Uno studio dipinto di colore blu al piano terra offre un ambiente tranquillo, mentre partizioni verticali vetrate lasciano filtrare la luce o offrono privacy grazie a tende.
La cucina progettata da Vico Magistretti al piano terra comprende pannelli forati in alluminio e legno che richiamano la texture utilizzata nella passerella. Le lampade Fresnel e Atollo e mobili su misura sono collocati nel resto dell'appartamento milanese, come Bau – tavolo da pranzo con piano in noce nero – e Zag – la lampada in lamiera piegata di ottone sospesa in cucina.
- Progetto:
- Blue and concrete apartment
- Luogo:
- Milano, Italia
- Programma:
- Appartamento
- Architetti:
- Davide Vizzini, DVDV Studio Architects
- Altri partecipanti:
- Daniele Buso, Silvia Comi, Zuzana Kulhánková, Ecenur Yesildag Structures: Eng. Renzo Buzzi
- Area:
- 120 mq
- Completamento:
- 2018