Situato a Toronto, Canada, Avling Kitchen & Brewery è un ristorante progettato da LAMAS (Lee e Macgillivray Architecture Studio) in un edificio adibito a negozio di alimentari della prima metà del XX secolo e recentemente utilizzato per la coltivazione di germogli di fagioli. Il progetto è la ristrutturazione di “uno spazio buio e umido”, come descritto da Vivian Lee, partner dello studio, con l’aggiunta di luce attraverso aperture di grandi dimensioni sia sulla facciata, sia sul tetto.
Lo studio di architettura doveva far entrare 22.000 litri di birra nel seminterrato e serbatoi di fermentazione da 4.000 litri, alti 5 metri, non così facili da installare in un edificio industriale del 1949. In base a questo, l’intervento strutturale ha comportato l’aggiunta di travi tra quelle esistenti per sostenere il tetto. Lo spazio comprende un giardino pensile, che fornisce gli ingredienti al ristorante e utilizza l’acqua del birrificio per l’irrigazione. Un macelleria, uno spazio per la fermentazione e un laboratorio di birra si trovano nel seminterrato, sempre secondo l’idea dell’autoproduzione alimentare.
Gli interni sono luminosi e aperti grazie alle finestre e alle pareti vetrate che osservano le cisterne di fermentazione. Tubi sul soffitto sono visibili dalla zona ristorante e le travi sono state dipinte di rosa. Su una parete, un murales di Madison van Rijn ispirato alla geografia e alla natura canadese.
- Progetto:
- Avling Kitchen & Brewery
- Luogo:
- Toronto, Canada
- Programma:
- Ristorante e birrificio
- Architetti:
- LAMAS (Lee and Macgillivray Architecture Studio)
- Architetto esecutivo:
- MGBA
- Ingegnere strutturale:
- Blackwell
- Ingegnere meccanico:
- Spline
- Costruttore:
- BLT Construction
- Artista murales:
- Madison van Rijn
- Cliente:
- Avling Kitchen and Brewery
- Area:
- 975 mq
- Completamento:
- 2019