Situata nella costa nord di Minorca, Spagna, e progettata da Nomo Studio, Stone House è una casa unifamiliare costruita con la stessa tecnica usata per i muri antichi in pietra calcarea. L’edificio, utilizzando la pietra locale, è un collegamento tra architettura e paesaggio, e crea una forte continuità tra interno ed esterno.
Organizzata su due livelli, Stone House offre una connessione visiva con lo spazio esterno e un ampliamento delle stanze. Il portico coperto di 100 mq, da cui si può ammirare il paesaggio, è un prolungamento della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno, e funge da cuscinetto termico grazie alla facciata a doppi vetri: può essere un giardino d’inverno, un luogo ombreggiato o un sistema di isolamento dall’aria calda a seconda della stagione. Al secondo piano, sei camere da letto sono disposte intorno a uno spazio a doppia altezza e aperte su una terrazza.
Sulla facciata, le cornici in gesso bianco si ispirano alle architetture tradizionali e i volumi in legno delle finestre e delle porte sembrano estrusi dalla superficie. Le tonalità luminose trovano spazio anche negli interni: le pareti bianche sono abbinate ad un pavimento in cemento color sabbia. I mobili come armadi e librerie, nicchie e mensole, sono realizzati in muratura, in perfetta integrazione con le pareti.
- Progetto:
- Stone House
- Luogo:
- Minorca, Spagna
- Programma:
- Casa unifamiliare
- Architetti:
- Nomo Studio
- Socio:
- Alicia Casals
- Capo progetto:
- Alicia Casals
- Team:
- Karl Johan Nyqvist, Mira Botseva, Jennifer Méndez
- Ingegnere strutturale:
- Mus&Segui
- Paesaggisti:
- Cristina Gil de Biedma & Bárbara Saavedra
- Area:
- 450 mq