La Hill House Box forma un recinto protettivo intorno alla casa di Charles Rennie Mackintosh e Margaret Macdonald Mackintosh progettata per l’editore Walter Blackie e la sua famiglia nel 1902, che ora ha bisogno di importanti lavori di conservazione per riparare i danni causati dall’acqua. Il restauro dovrebbe richiedere fino a 15 anni per essere completato, e piuttosto che chiudere l’edificio ai visitatori durante questo periodo, Carmody Groarke ha ideato una struttura semitrasparente per dare una nuova prospettiva sulla casa.
Situata a pochi chilometri fuori Glasgow a Helensburgh, la casa è stata progettata per godere della vista sull’estuario del fiume Clyde, e una scalinata integrata nel recinto temporaneo avvolge e circonda la casa per offrire ai visitatori le stesse viste. Le passerelle sopraelevate portano i visitatori vicino al caratteristico tetto in ardesia e alle pareti bianche in cemento armato, oltre a dare loro la possibilità di intravedere i lavori di conservazione in corso.
“Piuttosto che incarcerare la casa lontano dalla vista durante il restauro, è stato adottato un approccio più radicale alla conservazione attiva,” raccontano dallo studio, guidato da Kevin Carmody e Andy Groake. “Come parte integrante di questo processo di conservazione, che si pensa possa richiedere fino a 15 anni, il progetto propone un museo temporaneo per contenere e proteggere la Hill House come ‘artefatto’, mantenendo al contempo l’accesso alla casa per i visitatori”.
- Progetto:
- Hill House Box
- Architetto:
- Carmody Groarke
- Project management:
- Gardiner & Theobald
- Ingegneria strutturale:
- Price and Myers
- Servizi di costruzione:
- Irons Foulner
- Drenaggio:
- David Narro Associates
- Antincendio:
- Atelier Ten
- Estimo:
- Gardiner & Theobald
- Impresa principale:
- Robertson Construction
- Completamento:
- 2019