Dal 2014, con interventi mirati e low cost, il giovane studio Nimtin colora le periferie di Londra. La dimensione suburbana è quella prediletta dalla coppia di architetti che lavora per accostamenti materici e cromatici, componendo i pattern diversi di mattoni, pietre e piastrelle in modo giocoso e contemporaneo, senza mai risultare kitsch.
Il loro ultimo progetto, Unit 4 – The Old Stable House, si trova a Stoke Newington, a nord della città. Gli architetti hanno creato un’estensione nel giardino posteriore della casa, creando un grande spazio aperto per la famiglia e introducendo uno spazio a doppia altezza al centro della casa, che diventa luminosissimo grazie anche all’uso del vetromattone.
Per il progetto sono stati utilizzati materiali resistenti ed economici, più spesso usati in contesti industriali che domestici: la parete posteriore è fatta di blocchi di cemento grigio a vista, con una grande apertura scorrevole di vetro che permette di aprire la casa al nuovo giardino posteriore. Pavimenti di quercia europea, piastrelle di terracotta e piani di cemento rosa completano l’intervento.
Gli architetti descrivono il progetto come “audace e onesto nell'uso dei materiali, pur mantenendo un senso di calore e di domesticità che i clienti e i loro figli piccoli desideravano”.