Barozzi Veiga ha progettato la ristrutturazione e l'ampliamento di una scuola di musica, situata nella storica villa Casa Ragen, a Brunico, in Alto Adige. Il progetto propone semplicemente la costruzione di un nuovo "confine abitato", che consente al tessuto urbano caratteristico di Brunico - formato da ville immacolate e giardini sigillati - di avere continuità. L'estensione è un edificio sobrio che integra ciò che già esiste.
L’estensione è composta da due livelli: uno è semi interrato e l’altro è quello del giardino. Questo dinventa lo spazio centrale del progetto, in stretta relazione con l’edificio esistente e con l’estensione. È uno spazio ampio e pacifico, un luogo per la meditazione e lo studio, ma adatto anche a concerti, spettacoli o eventi. All’esterno la scuola è caratterizzata da un muro continuo e candido, in cui è stata inserita la nuova porta d’ingresso. La riabilitazione di Casa Ragen è caratterizzata dalla nuova configurazione del suo patio interno. Una nuova copertura cambia radicalmente la percezione dello spazio. L’illuminazione interno è regolabile grazie a un sistema di brise soleil.
- Progetto:
- Scuola di musica
- Luogo:
- Brunico, Italia
- Tipologia:
- centro culturale
- Architetto:
- Barozzi Veiga
- Capoprogetto:
- Cecilia Rueda
- Team di progetto:
- Raquel Corney, Marta Grządziel, Maria Eleonora Maccari, Isaac Mayor, Cristina Porta, Verena Recla, Agnieszka Samsel, Ivanna Sanjuan, Arnau Sastre, Hyekwang Shin, Maria Ubach, Cecilia Vielba
- Strutture e impianti:
- Ingenieurteam Bergmeister GmbH
- Acustica:
- NiRA Consulting
- Illuminotecnica:
- Conceptlicht at
- Paesaggio:
- Kauh Arquitectos
- Completamento:
- 2017