Gli spazi di Raw Lens ospitano un studio di fotografia in una mansarda a Gurgaon, New Delhi. L’ampliamento della volumetria è uno dei principali obiettivi del progetto; questo avviene mantenendo l’impianto originale dello spazio, mediante la chiusura di una delle terrazze.
La pianta è suddivisa in tre ambienti principali: l’ampio spazio d’ingresso si adatta con flessibilità alle necessità del lavoro di gruppo e come ambiente di riunione; invece, le proporzioni dell’ex-terrazza si prestano ad ospitare tre postazioni di lavoro individuale, disposte longitudinalmente lungo la parete vetrata. L’ampia terrazza esterna, alla quale si accede direttamente da quest’ultima zona, affaccia sulla città.
I materiali principalmente utilizzati sono il legno, il calcestruzzo e l’intonaco. Entrambi questi ultimi hanno una finitura ruvida, quasi grezza, mentre il legno – trattato con la tecnica tradizionale Tel-paani – viene utilizzato come rivestimento per il pavimento, come materiale per i serramenti interni ed esterni e per i mobili. L’uso del legno quindi conferisce un senso di unitarietà allo studio.
- Progetto:
- The Raw Lens
- Tipologia:
- Studio di fotografia
- Luogo:
- Gurgaon, India
- Architetto:
- Renesa Studio
- Area:
- 80 mq
- Completamento:
- 2018