Con una superficie coperta di 3.200 mq, il Gymnastic Training Center di Guimarães si trova al confine est del parco cittadino ed è stato concepito per allenamenti di ginnastica ad alto livello. La struttura si trova tra due strade preesistenti che garantiscono entrambe l’accesso all’edificio. Al livello superiore si trova la strada principale, mentre l’altra limita il parco e viene utilizzata come accesso esclusivo al centro. Il centro sportivo è composto da un padiglione, una palestra, spogliatoi, uffici amministrativi e spazi pubblici che danno accesso alle diverse zone.
La scelta dei materiali per l’edificio rivela un intento pedagogico. È attenta all’ambiente e all’efficienza energetica, cercando un chiaro equilibrio tra tecnologia architettura. La facciata di sughero scuro mostra le intenzioni dell’architetto, essendo allo stesso tempo fortemente caratterizzante e sostenibile. L’edificio dialoga con i riferimenti dell’ambiente circostante e utilizza la sua presenza volumetrica per dare ricchezza ai sentieri del parco. Non solo crea una piazza d’ingresso e collega I due livelli dell’edificio, ma consente anche la contemplazione del parco e della collina orientale della città.
- Progetto:
- Gymnastics Training Center
- Luogo:
- Guimarães, Portogallo
- Architetto:
- Pitagorasgroup
- Team di progetto:
- Raul Roque Figueiredo, Alexandre Coelho Lima, Manuel Vilhena Roque, André Malheiro, João Couto, Luís Guimarães, Hélio Pinto, Isabel Rodrigues, Tiago Ranhada, Rui Silva
- Area:
- 3.160 mq
- Completamento:
- 2017