Il progetto è il risultato di un concorso aperto per progettare un nuovo anfiteatro estivo all’aperto di 10.000 posti per la città di Trois-Rivières, in Québec. Situato in uno spazio aperto, l’anfiteatro non ha un’unica facciata principale. La simmetria è stata usata come strategia geometrica per affrontare il contesto, usando i principi della Villa Rotonda di Palladio. Otto colonne snelle di acciaio, dal diametro di 85 cm e alte 26 m, conferiscono al tetto un aspetto imponente e aperto, dialogando con il fiume Saint-Maurice attraverso l’auditorium.
L’Amphithéâtre de Trois-Rivières
L’Amphithéâtre de Trois-Rivières
atrv 01 plan ville.ai
atrv 03 plan site agrandi.ai
atrv 07 elevation ouest.ai
atrv 08 coupe longitudinale.ai
atrv 10 coupe transversale agrandie.ai
Il rosso e il nero servono a definire le funzioni. La torre scenica si affaccia sulla Des Draveurs Avenue, che porta all’anfiteatro. La torre è rivestita da pannelli verticali di alluminio dipinti di tre tonalità di tosso. Anche il tetto è stato dipinto completamente di rosso. Di notte l’edificio si trasforma in una lanterna incandescente, illuminata da proiettori incassati alla base delle colonne dipinte d’argento.
L’anfiteatro viene utilizzato come location estiva per eventi culturali, ed è aperto principalmente da maggio a settembre. Può ospitare grandi spettacoli dal vivo e accogliere sia un vasto pubblico che eventi più intimi come il festival jazz e i concerti dell’orchestra sinfonica locale. Durante i mesi invernali, una monumentale porta termica chiude il palcoscenico. Gli spazi interni possono ospitare mostre, incontri pubblici ed eventi invernali con una capacità di 700 persone.
- Progetto:
- Amphithéâtre Cogeco
- Luogo:
- Trois-Rivières, Quebec, Canada
- Tipologia:
- centro culturale
- Architetto:
- Atelier Paul Laurendeau
- Team di progetto:
- Paul Laurendeau, François Beauchesne (lead architects), Boris Morin-Defoy, Renée-Claude Langlois, Erwan Le Diraison, Gabriel Ostiguy, Claude de Passillé, Robert Mailhot, Étienne Paradis, Maxime Gervais, Joannie Desrochers, Nathalie Lord
- Consulenza teatro:
- Guy Simard, Trizart Alliance
- Acustica:
- Octave acoustique
- Illuminazione:
- Éclairage Public
- Strutture:
- Stantec, Pluritec
- Impianti:
- Stantec
- Completamento:
- 2017