Productora ha disegnato un centro culturale per la comunità della piccola cittadina di Teotitlán del Valle, vicino a Oaxaca in Messico. I nuovi spazi ospiteranno le collezioni e le attività dell’attuale Museo di Storia di Teotitlán, la biblioteca municipale e un’area di servizio. Il volume architettonico è frutto delle difficili condizioni climatiche della zona e presenta una varietà di materiali prodotti in loco come il cemento pigmentato, il legno, le piastrelle di argilla e il mattone, che si fondono tutti con il contesto. L’estetica dei dintorni ha di fatto determinato l’altezza, i colori e i materiali dell’edificio.
Lo studio messicano ha scelto muri spessi 30 cm in cemento neutro, tetti a falda a doppia altezza e apertura controllate per creare un sistema passivo che aiuti a regolare la temperatura interna offrendo ai visitatori uno spazio comodo che non abbia bisogno di aria condizionata.
3 - ENG PLans
3 - ENG PLans
3 - ENG PLans
3 - ENG PLans
6 - ENG Library Sections
Il volume principale, che si affaccia alla piazza municipale, ospita il museo, mentre l’edificio secondario contiene la biblioteca e la zona di servizio. Lo spazio totale costruito rappresenta solo il 18% dell’intera superficie disponibile, lasciando libere numerose aree pubbliche con una piazza e diversi giardini, migliorando i percorsi pedonali e la connessione con il centro storico.
- Progetto:
- Teotitlán del Valle Community Cultural Center
- Architetti:
- Carlos Bedoya, Wonne Ickx, Abel Perles, Víctor Jaime – PRODUCTORA
- Collaboratori:
- Rosalía Yuste, Josue Palma, Pamela Martínez, Antonio Espinoza, Andrés Rivadeneyra, Iván Villegas
- Impresa principale:
- Bonarq (Ismael Rojas)
- Ingegneria strutturale:
- Kaltia Consultores (Verónica Correa) and DAE (Juan Felipe Heredia)
- Ingegneria tecnica:
- BioE (Alejandro Lirusso)
- Paesaggio:
- Entorno Taller de Paisaje (Hugo Sánchez)
- Area:
- 1.700 mq