L’Aia. Mecanoo firma un nuovo classico: la sede di Eurojust

Volumi e armonia della composizione rendono questo edificio contemporaneo già un classico dell’architettura.

Mecanoo architecten, Eurojust, L’Aia, Olanda, 2017

Progettata dallo studio Mecanoo architecten a L’Aia, in Olanda, la nuova sede dell’Eurojust è un’elegante composizione di due volume: una torre che si affaccia sulla strada Johan de Wittlaan e un edificio basso rivolto verso il parco. Il ritmo semplice degli elementi di facciata conferisce all’edificio una bellezza classica e senza tempo. Le finestre sono leggermente inclinate orizzontalmente o verticalmente, in modo da riflettere sia il cielo sia il paesaggio circostante.

L’ingresso dell’edificio è un accogliente spazio a doppia altezza. La hall è uno spazio di mediazione tra l’esterno e le aree più private. Un’ampia scalinata che si affaccia sul paesaggio del parco, scende verso il centro congressi. Gli interni presentano una ricca varietà di dettagli, con materiali naturali, colori tenui e motivi geometrici. Gli ambienti sono caratterizzati dall’abbondanza di luce naturale. I motivi grafici stampati sulle partizioni vetrate consentono alla luce di entrare e allo stesso tempo di conservare la privacy degli spazi di lavoro.

Fig.15 Mecanoo architecten, Eurojust, L’Aia, Olanda, 2017
Mecanoo architecten, Eurojust, L’Aia, Olanda, 2017
Progetto:
Eurojust
Luogo:
The Hague
Tipologia:
edificio per uffici
Architetto:
Mecanoo architecten
In collaborazione con:
Royal HaskoningDHV
Paesaggio:
DS landschapsarchitecten
Costruzione:
Heijmans
Superficie:
18.500 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram