Nel centro storico di Mosca – a pochi passi dalla Cattedrale di San Basilio, dalla Piazza Rossa e dal Cremlino – il Parco Zaryadye si trova in un sito storico e saturo di memoria. Nel 2012 la Città di Mosca e l’architetto Sergey Kuznetsov hanno indetto un concorso per girare il sito storicamente privatizzato in un parco pubblico. Un consorzio internazionale guidato da Diller Scofidio + Renfro (DS + R) è stato selezionato su novanta candidature da ventisette paesi diversi.
Zaryadye è uno spazio pubblico che resiste a qualsiasi facile categorizzazione. È allo stesso tempo parco, piazza urbana, spazio sociale, centro culturale e struttura ricreativa. Per ottenere questa simultaneità, i paesaggi naturali sono sovrapposti agli ambienti costruiti, creando una serie di contrasti tra naturale e artificiale, urbano e rurale, interno ed esterno.
L’intreccio tra paesaggio e spazio costruito crea un “urbanistica selvaggia”, che introduce una nuova offerta di spazi complementari a quelli simmetrici e formali della Mosca storica. Un sistema di pavimentazione personalizzato di pietra unisce paesaggio naturale e urbano, generando ibridi e miscele piuttosto che ambienti definiti e incoraggiando i visitatori a vagare liberamente. Il Parco Zaryadye è l’anello mancate che completa la collezione di monumenti e distretti urbani che formano il centro di Mosca. Le zone naturali offrono luoghi di raccolta, riposo e osservazione, in concerto con spazi dedicati allo spettacolo e a padiglioni culturali chiusi.
- Progetto:
- Parco Zaryadye
- Luogo:
- Mosca
- Tipologia:
- spazio pubblico
- Architetto:
- Diller Scofidio + Renfro
- Team di progetto:
- Charles Renfro (partner), David Chacon (direttore), Brian Tabolt (capoprogetto),Ayat Fadaifard, Seongbeom Mo, Dino Kiratzidis, Gabriel Bollag, James Murray, Zoe Small, Trevor Lamphier, Mike Robitz Lindsay Harkema, Jose Tijerina, Kelsey Olafson
- Paesaggio e masterplan:
- Hargreaves Associates
- Partner locale, urban design:
- Citymakers
- Ingegneria ambientale e consulenza energetica:
- Transsolar
- Consulenza ingegneristica:
- Buro Happold
- Estimo:
- Directional Logic
- Costruzione:
- Mosinzhproekt
- Gestione del parco:
- Central Park Conservancy
- Architetto locale:
- MAHPI
- Superficie:
- 14,150 mq
- Completamento:
- 2017