Il progetto di Isaac Broid + Productora per il nuovo Auditorium Culturale Statale si trova in un sito adiacente all’area archeologica di Teopanzolco. La situazione richiedeva due strategie fondamentali: da un lato relazionarsi con il sito di interesse e dall’altra generare uno spazio pubblico significativo. L’auditorium è organizzato intorno a due elementi, un edificio triangolare che contiene le funzioni culturali previste e una piattaforma che lo circonda che include i servizi e un teatro multiuso.
Model
2 - ACCESS FLOOR PLAN - NOTEXT
3 - UNDERGROUND FLOOR PLAN - NOTEXT
Model
La piattaforma che circonda l’edificio triangolare è uno spazio di osservazione dell’area monumentale e archeologica e della città. Il grande basamento contiene una serie di cortili, uno dei quali, situato di fronte all’ingresso posteriore dell’auditorium, è scavato nel terreno per creare un piccolo spazio a cielo aperto. La piattaforma genera una varietà di spazi esterni e ingressi secondari all’auditorium e alla piattaforma stesso. Alcuni grandi alberi esistenti sono stati incorporati al basamento.
La copertura triangolare dell’edificio presenta una grande rampa a gradini che emerge dall’intersezione con la piattaforma orizzontale che che lo circonda e ne riduce la presenza fisica e l’impatto visivo. Il tetto è inoltre un ulteriore auditorium all’aperto, che ha come sfondo i resti archeologici. I piani sono inclinati in direzioni diverse e creano un gioco visivo di piani inclinati che possono essere apprezzati da diversi punti dell’edificio.
- Progetto:
- Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco
- Luogo:
- Cuernavaca, Messico
- Tipologia:
- centro culturale
- Architetto:
- Isaac Broid + Productora
- Team di progetto:
- Carlos Bedoya, Víctor Jaime, Wonne Ickx, Abel Perles
- Collaboratori:
- Gerardo Galicia, Pamela Martinez, Josue Palma, Alonso Sanchez, Rosalía Yuste, Antonio Espinoza, Diego Velazquez, Gerardo Aguilar, Jesús Minor, Juan Pablo Perez, Oswaldo Delgadillo, Mariana Toro, Valeria Alvarado, Eitan Vazquez
- Strutture:
- Colinas del Buen
- Ingegneria:
- Taller M2
- Consulente teatro:
- Alejandro Luna e Itzel Alba
- Acustica:
- Cristian Ezcurdia and ARUP
- Illuminazione:
- Luz y Forma
- Consulente bioclimatica:
- Bioarquitectura
- Superficie:
- 7.000 mq
- Completamento:
- 2017