Il progetto è il terzo realizzato dallo studio Lacroix Chessex Architectes sulla strada del Bochet, nel paesino di Saint-Sulpice, in Svizzera. L’edifico è composto da sei appartamenti ed è pensato come l’addizione di due volumi a cui vengono sottratte delle parti, ottenendo un trifoglio. Le diverse “foglie” sono orientate a nord – verso la strada, dove si trova l’ingresso al piano terra – a sud-est e sud-ovest.
Residenza a St. Sulpice
Lo studio Lacroix Chessex Architectes ha realizzato a Saint-Sulpice, in Svizzera, un nuovo edificio residenziale di cemento, a forma di trifoglio e dall’aspetto grezzo ma ospitale.
View Article details
- 12 ottobre 2016
- Saint-Sulpice
Ogni piano è diviso in due appartamenti (tre stanze, due bagni, cucina aperta sul salotto, veranda e balcone), mentre la distribuzione è simmetrica, con le scale al centro dell’edificio. Ogni appartamento dispone di una veranda di legno, uno spazio di mediazione tra interno ed esterno.
Le camere da letto sono raggruppate verso nord, est e ovest. Ingresso, cucina, sala da pranzo e salotto formano invece un unico spazio fluido e ricco di prospettive.
I materiali usati danno un aspetto grezzo ma ospitale: legno per i pavimenti, pietra per le zone giorno, calcestruzzo per i soffitti e intonaco bianco per le pareti.
Complesso residenziale a St. Sulpice, Svizzera
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Lacroix Chessex Architectes
Team di progetto: Grégoire Martin, Ludovic Durand, Ana Sa, Celia Laserna, Sofia Gaspar, Andrea Pellacani
Superficie: 800 mq
Completamento: 2016