Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Huaxin Wisdom Hub
Progettato da Atelier Deshaus a Shanghai, Huaxin Wisdon Hub è un luogo per promuovere comunicazione e condivisione di saperi, con spazi multifunzionali, sale conferenze ed espositive.
Huaxin Wisdon Hub è un luogo per promuovere comunicazione e condivisione di conoscenza e saperi – con spazi multifunzionali, sale conferenze ed espositive.
L’edificio è situato in uno stretto sito all’interno del Huaxin Science and Tech Park, circondato da percorsi pedonali, parcheggi ed edifici di vario uso nel parco.
Non avendo trovato nell’intorno fattori positivi con cui dialogare, gli architetti hanno progettato un edificio introverso. Un anello sospeso di cemento segna il limite dell’hub. Il complesso si articola in quattro volumi separati disposti in cerchio. Spazi interni ed esterni si confondono a causa delle pareti sospese.
Gli spazi esterni tra le pareti sospese sono collegate al parco da sentieri. Attraversando l’edificio si alternano spazi interni ed esterni. Le pareti di calcestruzzo a vista portano la texture delle venature del legno; quelle esterne sono dipinte di bianco per differenziarsi dagli interni. L’uso del colore aiuta a rafforzare l’alternanza tra scene e spazi.
Per controllare l’altezza totale, l’edificio è ribassato di 1.5m rispetto al livello del suolo. Con un lieve pendio, si mantiene continuità con l’ambiente circostante.
In generale, il complesso è stato progettato per essere uno spazio incerto in risposta alle condizioni esistenti e al programma proposto. L’architettura vuole offrire nuove e ricche esperienze al parco tecnologico.