Grazie al suo design flessibile, la Grand Hall di 1.870 metri quadrati di base e 13 metri di altezza, ospita diverse funzioni tra cui eventi sportivi – con campi di pallacanestro, pallamano, badminton, judo e ginnastica – con l’idea di ospitare gare agonistiche di alto livello e scolaresche. Lo spazio è stato concepito per ospitare anche concerti, spettacoli, mostre e fiere, potendo accogliere circa 2400 perosne.
Il Festival Hall si estende su una superficie di 872 mq, dedicato anche a spettacoli, eventi, matrimoni, fiere e mostre. La presenza di una grande cucina adiacente permette l'organizzazione di banchetti, con una capacità di 900 persone. “Abbiamo cercato di includere negli interni tutte le attività possibile”, spiega Manuelle Gautrand, “mentre attraversano l’edificio i visitatori scoprono la membrana in metallo ramato, fino ad entrare nella sala d’ingresso, dove si trova un lungo bancone coperto, anch’esso in lamiera ramata. Lungo più di 14 metri, conferisce allo spazio un ruolo centrale e accogliente."
Le Forum, Saint-Louis, Svizzera
Tipologia: ristrutturazione di un edificio multifunzionale
Architetti: Manuelle Gautrand Architecture, Manuelle Gautrand (architetto principale), Cécile Ortolo (project manager)
Committente: Città di Saint-Louis
Project management: S.E.R.S
Ingegneria strutturale: AIC
Ingegneria dei fluidi: Alto
Estimo: Cholley
Acustica: JP Lamoureux
Antincendio: CSD-Faces
Infrastrutture: OTCI
Imprese: Pontiggia (infrastrutture), Urba-Doumez (opere strutturali, cemento), Cabrol (strutture metalliche, rivestimenti)
Area: 5.713 mq
Completamento: 2016