Due terrazze piantumate donano profondità all’edificio.
Tutte le vie di circolazione godono della luce naturale, in modo da invogliare i residenti a fare una passeggiata. I percorsi si allargano in corrispondenza dei cambi di direzione, che possono ospitare area di soggiorno nei toni caldi del rosa e del rosso con panche ergonomiche per favorire conversazioni di gruppo tra i residenti. Particolare attenzione è stata rivolta a rendere le aree collettive fluide e trasparenti. Le sale da pranzo occupano una posizione centrale e affacciano verso la hall, con ampie aperture rivolte a sud. Le terrazze protette sono un’ulteriore aggiunta alla qualità della vita dei residenti.
Le camere, ciascuna delle quali misura 20 metri quadrati, sono state progettate accuratamente. La combinazione di finestre a golfo e arredi rafforza la sensazione di sottigliezza della facciata. La diversità dei tre tipi di stanza è arricchita dall’accurata scelta dei colori e dell’orientamento solare.
L’edificio è certificato secondo le norme di risparmio energetico. L’isolamento esterno conferisce buona inerzia e fornisce un elevato livello di comfort termico. Nel redigere questo progetto, particolare cura è stata posta lla funzionalità: tutto è stato pensato per utilizzare al meglio percorsi, luce naturale e materiali, producendo spazi di vita che rispettino la dignità dei loro residenti.
Casa di cura a Pont-sur-Yonne per anziani non autosufficienti, Pont-sur-Yonne, Francia
Tipologia: casa di riposo
Architetti: Dominique Coulon & associés
Committente: Lamy-Delettrez nursing home
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingénierie
Ingegneria elettrica e meccanica: BET G. Jost
Estimo: E3 Economie
Progetto paesaggistico: Bruno Kubler
Progetto delle cucine: Ecotral
Costo: 9.304.560 €/H.T
Area: 5.395 mq
Completamento: 2015