La casa è stata costruita su un terreno in pendenza sul bordo di una tenuta di nuova concezione a Bad Wörishofen, in Baviera.
Casa S. Allgäu
In Baviera, questa casa indipendente di Cama Architektur è stata realizzata con sistemi costruttivi tradizionali, senza piano interrato, con una struttura portante in blocchi di cemento, riuscendo a ottenere un basso consumo energetico.
View Article details
- 06 novembre 2015
- Unterlagen
Anche se è il sito scelto ha una forma piuttosto goffa, beneficia di un contesto strutturato ai margini della tenuta, circondata da alberi imponenti. Grazie a ciò sono state evitate le criticità tipiche dei nuovi insediamenti: assenza di un contesto stabilito, nuove costruzioni una accanto all’altra.
La casa è stata concepita per una famiglia di quattro persone. Gli spazi comuni – ingresso, cucina/sala da pranzo, soggiorno, studio, bagno degli ospiti e ripostiglio – si trovano al piano terra. L’ampio garage doppio è accessibile direttamente dalla casa. L’ingresso consente di attraversare la casa da est a ovest, dalla strada, attraverso il giardino antistante, fino a quello posteriore. Gli spazi privati al piano superiore – camera matrimoniale con guardaroba e bagno, e due camere identiche per i gemelli – sono raggiungibili dall’ingresso attraverso una scala aperta. I mobili su misura offrono adeguati contenitori su entrambi i livelli.
La strategia energetica sfrutta le fonti primarie di energia – combinando una stufa a combustibile solido (legna) con un sistema termico di recupero del calore di pannelli solari sul tetto per la produzione di acqua calda – e una fonte di energia secondaria – la caldaia a gas – che opera solo quando necessario. Il fabbisogno energetico totale della casa è di circa 33 kWh/mq. Un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura riscalda tutto l’edificio con la stufa del soggiorno.
Haus S. Allgäu, Bad Wörishofen, Unterlagen, Baviera, Germania
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Cama Architektur
Area: 344 mq
Completamento: 2015