Un aspetto importante del progetto è il cortile-giardino che regola il clima e riduce il consumo energetico dell’edificio per l’illuminazione e permette allo stesso tempo di leggere all’aperto.
La biblioteca è la prima in Belgio a seguire lo standard di costruzione della casa passiva, con conseguente consumo di energia estremamente basso, ed è dotata di numerosi sistemi di produzione energetica come pompa di calore, pannelli fotovoltaici e un buon isolamento.
Come le lettere dorate negli scritti medievali conservati nella biblioteca, il volume è rivestito con pannelli metallici composti da una lega che differisce meno del 2% dai centesimi di euro. Il rivestimento di facciata è stato scelto per il suo modo di riflettere il contesto, in modo che si crei un prezioso bagliore d’oro su uno sfondo di verde lussureggiante. All’interno la sala principale è protetta da un prezioso soffitto in metallo progettato negli anni Sessanta da Jules Wabbes, recuperato dall’edificio della banca generale nel centro di Bruxelles.
Originariamente basato sulle dimensioni di banconote belghe da 2.000 Franchi, il rivestimento metallico dirige la luce verso il basso e genera una morbida luce dorata che contribuisce a creare un’atmosfera intima nella stanza dove si svolgono letture di libri e di poesie.
E-BIB, St-Pieters-Woluwe, Belgio
Tipologia: biblioteca
Architetti: plusofficearchitects
Commitente: Municipality of Woluwe-Saint-Pierre
Ingegneria strutturale: Util
Aspetti tecnici: Studie10
Acustica: Daidalos-Peutz
Costo: 2.166.841,83 EUR
Area: 1.165 mq
Completamento: 2015