L’accesso principale avviena da via Burgstraße sul lato est al primo piano, e conduce al foyer e a due sezioni per bambini dai 3 ai 6 anni di età. Il piano superiore ospita gli ambienti per i bambini più piccoli e alcuni spazi aggiuntivi. Gli spazi comunitari per cucinare, mangiare e fare sport o attività musicali sono situati al piano inferiore, che ha accesso al giardino e all’area giochi all’aperto. Un vuoto a tutta altezza che contiene le scale interne diffonde la luce solare in profondità. Le molte finestre e aperture permettono molte connessioni visive diffenti e ulteriori opzioni di gioco e di apprendimento per i bambini.
Il volume compatto e lo studio di una ventilazione intelligente rendono il Kinderhaus un edificio efficiente dal punto di vista energetico. Dal punto di vista della sostenibilità a lungo termine, tutte le parti sono facilmente smontabili e riciclabili.
Dal punto di vista urbanistico, la scuola materna rappresenta l’ultimo modulo per completare l’insieme con la chiesa di S. Antonio e la sala parrocchiale.
I tre volumi formano un cortile centrale che può essere utilizzato per varie attività parrocchiali, mentre quello sul lato nord della Kinderhaus è utilizzato comer area giochi all’aperto, costeggiata di alberi.
KIS VÖ Pläne-141028
KIS VÖ Pläne-141028
KIS VÖ Pläne-150224
Kinderhaus Franziskus, Stoccarda, Germania
Tipologia: asilo
Architetti: Kuhn Und Lehmann Architekten
Team di progetto: Christoph Kuhn, Thomas Lehmann, Daniel Lenz, Soara Bernard
Responsabile di cantiere: Wiesler und Zwirlein Architekten
Ingegneria strutturale: IB Lachenmann
Impianti: IB Henne und Walter
Ingegneria elettrica: IB Schnell
Protezione antincendio: Halfkann und Kirchner
Fisica degli edifici: Stahl und Weiß
Progetto paesaggistico: G2 Landschaftsarchitekten
Ingegneria geotecnica: Henke und Partner
Area: 640 mq
Completamento: 2015