Il progetto risponde alla richiesta del cliente, offrendo un campo da gioco in cui, oltre a svolgere attività amministrative e formative, si possono ospitare attività sportive, normalmente svolte in altri luoghi affittati. In questo modo, il lavoro d’ufficio diventa un altro gioco in uno spazio progettato per essere trasformato a seconda delle esigenze, dei giorni e degli orari.
La proposta di Serrano + Baquero consiste nello sviluppo di alcune istruzioni per l’utilizzo dello spazio progettato, stabilendo una serie di “tattiche” o regole per la gestione del campo di gioco a seconda delle diverse attività.
La costruzione semplice è consistita nella rimozione di tutti i rivestimenti esistenti, rivelando gli elementi costruttivi originali. Per creare il nuovo campo da gioco gli architetti hanno applicato un rivestimento nero in vinile, sul quale sono state tracciate linee bianche che si sovrappongono per le varie attività.
Tende traslucide sospese al soffitto aiutano a definire queste attività, se necessario, ma non impediscono alla luce di passare, creando un gioco di ombre che aiuta a percepire lo spazio come dinamico e attivo.
Uffici Handisports, Granada, Spagna
Tipologia: uffici e palestra
Architetti: Serrano + Baquero
Collaboratori: Maxime Rousseau
Maquette: Ziwei Li
Area: 80 mq
Completamento: 2015