Il lato ovest del sito è collegato visivamente alla collina sullo sfondo che, insieme al Torii che anticipa il vicino santuario, rende questo luogo un archetipo del paesaggio giapponese.
In un contesto di questo tipo, la casa è stata progettata per fondersi con il paesaggio facendo al tempo stesso il miglior uso possibile dello spazio. Per incorporare questo scenario, il volume assume una forma a U, con un cortile che protegge la privacy.
La forma dell’edificio si accorda con il panorama circostante e con il percorso di avvicinamento al santuario. L’interno è configurato come una sola stanza aperta, mentre le finiture e i livelli variano per rendere ogni spazio indipendente e confortevole, creando ambienti diversi.
La grande finestra e la terrazza che si affaccia sul cortile aprono la vista al paesaggio naturale. La terrazza e lo spazio interno sono legati dallo stesso materiale, rendendo lo spazio flessibile e potenziando legame tra interno ed esterno.
Inoltre, nel cortile collegato con il terrazzo, un bacino d’acqua simile un canale crea un collegamento visivo con ciò che si trova al di là del muro, creando una sensazione di freschezza e di connessione con la natura.
<8E5289AA9340814083818366834283419770>
Courtyard house, Shiga, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: FORM/Kouichi Kimura Architects
Area: 304 mq
Completamento: 2015